Carenza di ferro

salve
sono roberta ho 37 anni e volevo porre alcune domande sui sintomi da carenza di ferro.
Ho sempre avuto valori bassi di sideremia (30 a 35) e ferritina basse ( da 7 a 14) che dopo le cure con ferrogard aumentavano soffro spesso di sintomi come : astenia, sonnolenza, debolezza ,tremori, perdita di memoria ( a volte non ricordo neanche chi sono, dove mi trovo etc), tachicardia, capelli e unghia frsgili, intontimenti. Mi hanno detto che invece la mancanza di ferro non c'èntra niente e sono sintomi di ansia e attacchi di panico......
Cosa mi consigliate ?
Spero in una vostra risposta sono davvero confusa ...anche perche non so se continuare a fare cure di ferro o assumere ansiolitici!!
saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Tutti i suoi sintomi possono essere in relazione ad anemia; và fatta una valutazione diretta da un ematologo che comprenda anche i valori di transferrina, emocromo , emoglobina. NElla donna , poi, incide molto amche il ciclo mensile soprattutto se abbondante. Le consiglio di parlarne con il suo medico anche per eventuale terapia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta , nell'emocromo fatto recentemente dopo qualche mese di cura con ferrogard ,cebion e acido folico, i valori sono :

sideremia 40
transferrina 295
ferritina 14
emoglobina 12.6
hct 36

il medico mi ha dato ora una cura con ferrofolic per altri 3 mesi lei cosa ne pensa?

grazie per l'attenzione

saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi trovo d'accordo con il suo medico