Anisocoria e terrore di mallattia grave

Gentili dottori, come potete vedere dalla mia storia in questo sito, chi vi scrive è una persona con gravi problemi di ansia.
Io nn so perchè se, è la sfortuna che mi si accanisce, ma come al solito, mi spuntano sintomi nuovi, che mi fanno agitare sempre di più, e ora scrivo in questa categoria per un consiglio.
Da circa due settimane, almeno è questo il tempo che l'ho notato, soffro di una lieve anisocronia.
é circa un anno e mezzo che lotto con problemi agli occhi, con calazi vari, e un infezione da stafilococco nell'occhio destro, ma non nell'occhio sinistro nn venne rilevata, nonostane il rossore, e poi dopo l'utilizzo dei soliti colliri ho riscontrato questo.
La mia dottoressa oculista, mi ha mandato al pronto soccorso della neuro, dove mi hanno visitato addirittura due neurologi, i quali hanno eseguito i loro test credo sui riflessi, facendomi mettere il dito sul naso con gli occhi chiusi ecc ecc e hanno riscontrato delle assimetrie sulle mie ossa facciali, dicendo quindi che non vi sussitevano i requisiti diagnostici o giù di li per una risonanza, inizialmente prescritta dal primo neurologo, a sua detta giusto per scrupolo, e poi non decisa in comune col secondo specialista, trovatosi li percaso credo a salutare il collega, il quale ha provato anche col dito per vedere se il mio sguardo lo seguiva ecc, quindi il referto diceva, rilevata lieve anisocoria, visita neurologica negativa.
Ora dottori io vi chiedo se è affidabile una semplice visita ambulatoriale, perchè nonostante mi abbiano rassicurato non mi sento sereno, anzi non so se siano disturbi di somatizzazione ho iniziato ad avere prurito in testa, e un pensiero che non se ne va mai,di avere un male grave. Probabilmente io soffro di D O C non diagnosticato da uno psichiatra ma ipotizzato dal mio medico curante, però mi chiedo se la somatizzazione sotto certi versi estrema di cui purtroppo soffro, poichè passo le mattine a sondare il mio corpo per controllare che tutto sia a posto, e ogni tanto mi accordo di certe cose.
In passato ho sofferto di attacchi di panico e tremori sporadici dei dito quando usavo il mouse, e dell'occhio nei momenti di stress. Il mio terrore dottori,è che il mio medico generico innocentemente si sia sbagliato e abbia giudicato ansia e disturbo psichiatrico altri problemi più seri, in pieno stile pierino e il lupo.
Chiedo scusa se scrivo in questa categoria, ma volevo chiedervi se esistono altri esami, magari del sangue che posso fare per verificare se ci sono problemi o meno, e per stare più tranquillo, perchè ho perso la mia serenità, spesso non dormo la notte e mi capita di estraniarmi, o addirittura di trovarmi in una situazione di black out cosciente, ossia che per qualche istante non riesco a fare un ragionamento e mi agito tantissimo.
Vi prego di dirmi se può essere sufficiente la visita di due neurologi al pronto soccorso(strutturati) o se devo richiedere un terzo parere, anche perchè su internet, anisocoria è quasi sempre associata al male che non vogliamo mai menzionare, e sono letteralmente terrorizzato scusatemi
Grazie per la disponibilità
Cordiali saluti
Guido
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
cerchi di stare tranquillo, perchè nonostante l'ansia, Lei stesso dà nel Suo post delle risposte molto ragionevoli, anche per la chiarezza con cui si esprime.

Lei stesso ha focalizzato i punti cruciali.

1) visita neurologica negativa. E il neurologo stesso ha
escluso l'indicazione ad un approfondimento strumentale.

2)I suoi disturbi sono così aspecifici da non far sospettare alcuna correlazione con patologie di pertinenza specialistica cui Lei ha indirizzato la sua richiesta.

3)non esistono indicatori utilizzabili, salvo rare eccezioni, per gli screening dei tumori.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile dottor Catania, la ringrazio di avermi rassicurato almeno un pochino, perchè questi giorni li stavo vivendo molto male, perchè alla mia età vorrei aver del tempo per realizzare qualcosa nella mia vita.
Quindi per lei sarebbe superfluo rivolgersi ad un'altro neurologo privatamente?
E un'ultima domanda forse un pò stupida, ma alla mia età è alta la probabilità di contrarre malattie di oncologico, salvo predisposizione genetica?
Le chiedo questo perchè ho avuto familiare che hanno contratto diverse neoplasie, mia madre al seno, ed è ancora fra noi, mio zio al colon oltre 10 anni fa e non c'è l'ha fatta, e mia cugina più o meno alla mia età al peritoneo.
Ecco il motivo per cui io sono preoccupato, perchè vivendo anche il caso di mia madre direttamente,ho una paura matta.
Spero di poter ricevere una risposta anche su questo e grazie per la disponibilità
Guido
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I tumori ereditari sono rari e quelli di sua mamma è da considrare un carcinoma sporadico e quindi non conta nulla.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio dottore della sua disponibilità, perdoni la mia ansia, che fra poco inizierò a curare, ed un ultima cosa, io non so se sia la suggestione ma dopo la visita dal neurologo si sono accentuati i mal di testa, parte appena sopra il cranio, vicino all'attaccatura e altri fastidi che si spostano nelle varie zone, spero nn sia anche questo un problema, e in tal caso di quale sintomo mi dovrei preoccupare? La ringrazio dottore della disponibilità.
Cordiali saluti
Guido
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche questi non sono disturbi significativi per doversi preoccupare.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie ancora dottore, è che quest'ansia mi sta logorando dentro, appena mi sveglio quando mi guardo allo specchio e vedo questa cosa, mi sento male, e una gran paura mi avvolge impedendomi anche di lavorare al 100% perchè mi agito troppo facilmente è la tensione nervosa è alta. Perchè da quel giorno ho l'impressione che il mio corpo nn risponda più come prima. Non so veramente che fare, ho iniziato a prendere del cipralex per l'ansia e spero che funzioni, ma forse credo che solo una verifica strumentale mi tranquillizzerebbe. Purtroppo il terrore di avere problemi senza soluzioni è alto. Perdoni questo sfogo dottore, e cercherò di essere più tranquillo.
Grazie e cordiali saluti,
Guido
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Prima dovrebbe risolvere quello che il "suo specchio " vede dentro e non fuori.

In caso contrario vedrà sempre qualcosa fuori di difficile comprensione o addirittura inaccettabile.

Ci provi facendosi aiutare e non dall'oncologo.