Lo sarebbe chiunque che nn si sente niente

Buon pomeriggio sono una donna di 46 anni fumatrice di 30 sig al giorno, per una visita ginecologia ed essendo in terapia tos con Angeliq si è riscontrata una ciste di 3 cm definita come nn rilevante per la sua struttura però..mi è stato richiesto di fare i marker ALPHA-FETOPROT =1,12 V.N 0,5-5,5.......CA125= 6,72 V,N inf 21......CEA= 5,24 V.Ninf 3,00 a questo punto mi è stata richiesta un rx torace che è risultato negativo...da poco avevo fatto un eco addominale dove tutto era perfettamente nella norma....ho rifatto dopo 15gg un eco ginecologica e la ciste nn c'era +...ho ridotto le sigarette a 10 mi è stato richiesto ancora di rifare il CEA vorrei sapere se mi devo rivolgere ad uno specialista in oncologia o continuare a fare le eventuali indagini richieste dal mio medico onestamente sono un pò in ansia come credo lo sarebbe chiunque che nn si sente niente e si trova catapultata in qualcosa che nemmeno immaginava vi ringrazio fin d'ora per la vostra risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
il valore che riferisce è, in quanto fumatrice, assolutamente normale ed è aspecifico potendo aumentare per situazioni che nulla hanno a che vedere con i tumori.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

I marcatori devono essere, salvo rari casi, utilizzati per il follow-up dopo la diagnosi di tumore e non per fare diagnosi alla cieca.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2024
Ex utente
Dott. Salvo la ringrazio della risposta che premurosamente ha inviato, questo conferma anche ciò che mi è stato detto dal medico analista....comunque giovedì dovrò ripetere il CEA avendo ridotto le sigarette da 30 a 10 per adesso nn riesco a fare di meglio le farò sapere il risultato, davvero grazie di cuore e buon lavoro cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma che lo controlla a fare se è normale ?

Per complicarsi la vita?

Anche se tramite Internet non dovrei dare questi suggerimenti, perchè il controllo dei marcatori è indicato e interpretato nel contesto clinico-strumentale e nel Suo caso io non ne so nulla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2024
Ex utente
Dott. Salvo come le avevo detto ho rifatto il CEA e comunque nn c'è un vero contesto clinico tutto è partito da una ciste ovarica che nn era altro che un tentativo fallito di ovulazione....purtroppo ci sono medici che nn sanno nè quello che fanno nè quello che dico....ad ogni modo io vivo qui ed ho fatto solo quello che mi è stato richiesto...il CEA ora è 4,46 prima era 5,24 ho solo vissuto giorni d'ansia che potevo nn vivere la ringrazio tantissimo per la sua premura nel rispondermi cordiali saluti di cuore.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non lo scrivo solo per Lei : VISTO CHE NON SERVE fare controlli inutili che aumentano solo lo stato d'ansia ?