La mia ferritina è circa 23

Gentile Dottore,
Sono un donatore di sangue ho 36 anni soggetto sportivo peso 65 kg e sono alto cm 1,73.
Da qualche tempo noto un fenomeno particolare:
la mia ferritina è circa 23 con sideremia e transferrina appena sotto i limiti in altezza. Come sintomi noto stanchezza alle gambe, spossatezza, perdita di forza muscolare generalizzata, mancanza di concentrazione, pressione tendente al basso talvolta 60/100
Sono andato a consultare le prime donazioni che facevo (2 anni fà) ed ho notato che la ferritina era sui 155. Rendo noto che le donazioni che effettuo sono ogni tre mesi, forse troppe? Cosa mi consiglia?

Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La ferritinemia è un indice che può avere oscillazioni marcate ed ha anche un range di normalità molto ampio. Lei non ci comunica i valori di sideremia e transferrina, evidentemente saranno normali. La stanchezza potrebbe essere in relazione alla sua pressione che in effetti tende al basso, comunque non vedo problemi, stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua chiarezza nonchè solerzia, le rendo noto altresì che i valori di cui non faccio menzione sono i seguenti:

SIDEREMIA 170

TRANSFERRINA 340

La saluto cordialmente.