Sideremia alta e ferro basso

Salve... mi scuso in anticipo per il disturbo che andrò ad arrecare, ma purtroppo ho un problema che mi sta turbando non poco! mi spiego: ieri ho fatte delle analisi di controllo generale cioè routine e l'esito non mi ha lasciata un pò perplessa:ovvero tutto nella norma tranne la sideremia molto alta e il ferro basso( sideremia valori tra 35/157 risultato"190" ferritina 15/50-"9")! Premetto che sono una portatrice sana di anemia mediterranea!!...Sinceramente non so se la cosa possa essere correlata!!cmq ho guardato un pò nel web e ciò che ho letto non mi ha per niente tranquillizzata!!!! Domani devo recarmi dal mio medico di famiglia ma nel frattempo volevo chiedere il parere anche di un medico specializzato su queste problematiche!
rimango in attesa di un pronto riscontro e colgo l'occasione per darle i migliori saluti!
grazie e ancora saluti
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Sideremia e ferro sono sinonimi.

Lei ha bassa la ferritina, che non e' il ferro (metallo) ma una proteina di deposito.

Per avere un riscontro migliore ci deve postare i numeri, non e' la stessa cosa se la sua emoglobina e' 12,1 oppure 15,5 (valori normali ma ai due estremi della scala).

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta!!scusi la mia ignoranza ma sinceramente non ho capito cosa intende dire! i valori riferiti nel referto sono quelli
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si' mi scuso, ho problemi con l'editing online, e' saltato un pezzo,

"Per avere un riscontro migliore ci deve postare i numeri *relativi alle altre analisi*, non e' la stessa cosa se la sua emoglobina ecc."

per spiegare il valore di ferro e ferritina, spiegazione che non e' mai meccanica, occorre guardare anche il resto che ha a che fare con lo stato marziale (emocromo, transferrina, storia clinica, cure fatte ecc. ecc.).