Intolleranza alimentare o......???????

caro medico io mi rivolgo a lei perche da molto tempo o problemi digestivi che il mio medico ha sempre diagnosticato come causa di uno stato ansioso. da pochi giorno a questa parte o sentito parlare di intolleranza alimentari e mi sono un pò preoccupata perche i miei sintomi sono problemi digestivi, di meteorismo intestinale che non riesco ad abbolire con nessun farmaco, stichezza, dolori e crampi anche se leggeri addominali, sonnolenza continua, sovrapeso e molta ansia.
Le ripeto che il medico ha sempre curato tutte questi sintomi singolarmente e senza risultati infatti adesso mi viene il dubbio se ci siamo una correlazione tra i miei sintomi e le intolleranze alimentari e volevo un suo consiglio.
la ringrazio moltissimo per ogni suo consulto.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signorina,
la componente ansiosa riscontrata dal suo medico curante non va sottovalutata nell'ambito della sintomatologia descritta a carico dell'apparato digerente, tanto più se non si giova appieno dell'azione di farmaci sintomatici. Le consiglio pertanto un approccio psicologico per valutare l'entità di questa componente e programmare una strategia terapeutica.
Per quel che riguarda le intolleranze alimentari, troppo spesso sono chiamate in causa in modo inopportuno e i test in uso non sempre permettono una certezza diagnostica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.