Le ultime due pillole del blister o è meglio accorciare la pausa

salve ho 28 anni e prendo la pillola da 4 anni (attualmente belara) ora vorrei interromperla per provare ad avere un figlio, devo aspettare un ciclo naturale o posso avere rapporti non protetti subito dopo l'interruzione? Nel caso restassi incinta senza avere avuto un ciclo naturale, questo potrebbe causare problemi al feto? Inoltre volevo chiedervi se volessi anticipare il ciclo con pillola di due giorni, basta non prendere le ultime due pillole del blister o è meglio accorciare la pausa tra il penultimo e l'ultimo blister, ovvero 5 giorni anzichè 7 (non ho mai modificato lo schema di assunzione e vorrei anticiparlo di un paio di giorni giusto per non avere il ciclo il giorno del matrimonio).
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>devo aspettare un ciclo naturale o posso avere rapporti non protetti subito dopo l'interruzione?

può provare anche subito dopo, ma inizi ad assumere l'acido folico già da ora

> Nel caso restassi incinta senza avere avuto un ciclo naturale, questo potrebbe causare problemi al feto?

no

> Inoltre volevo chiedervi se volessi anticipare il ciclo con pillola di due giorni, basta non prendere le ultime due pillole del blister o è meglio accorciare la pausa tra il penultimo e l'ultimo blister, ovvero 5 giorni anzichè 7

accorciare la pausa

>(non ho mai modificato lo schema di assunzione e vorrei anticiparlo di un paio di giorni giusto per non avere il ciclo il giorno del matrimonio).

auguri!

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa