Amh indosabile

Gentili dottori,
siamo una coppia di 40 anni io e 45 il mio compagno e da poco più di un anno stiamo cercando una gravidanza.
Ci siamo rivolti ad un centro sterilità e ci hanno prescritto una serie di esami.
Lo spermiogramma è stato definito "più che brillante", dunque ometto i risultati.
Riporto invece i risultati dei miei esami eseguiti su prelievo in seconda giornata:
AMH <0,1 ng/ml (range 2-5)
LH 11,3 mlU/ml (range 2,4-12,6)
FSH 16,2 mlU/ml (range 3,5-12,5)
PROLATTINA 16,7 ng/ml (range 1,7-24,0)
TSH 0,777 ulU/ml (0,280-4,300)
FT3 3,6 pg/ml (range 1,8-4,6)
FT4 11,8 pg/ml (range 9,0-17,0)

In precedenza ho eseguito una isterosalpingografia il cui esito evidenziava una situazione assolutamente nella norma.

Eseguirò il prossimo venerdì una ecografia per la conta dei microfollicoli, come ultimo esame per avere un'ulteriore conferma.

In ogni caso, con questi esiti, ci hanno sconsigliato di intraprendere stimolazioni ovariche perchè la mia riserva è pressochè esaurita (l'esito del dosaggio AMH è "indosabile" quando espresso con valore inferiore a 0,1 e sommato al valore dell'FSH lascia sperare ben poco) e le possibilità di produrre ovuli fecondabili e sani sarebbe minima.

Mi rivolgo a voi dunque per avere una conferma della "sentenza". Esiste forse una corte d'appello per il nostro caso? :-)

Grazie infinite.
[#1]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Gentili dottori,
aggiungo le informazioni che ho compreso dopo l'ecografia di stamattina in 5 giornata:
endometrio di 6 mm.
a destra: 3 follicoli di diametro fra 12 e 17 mm. e 2 microfollicoli
a sinistra: 2 follicoli di diametro 13 e 20 mm.

Ci è stato proposto un ciclo di stimolazione "molto forte" per non lasciare niente di intentato e prima di valutare la possibilità di rivolgerci all'estero per ovodonazione.

Grazie ancora.