Ritardo nello sviluppo del linguaggio

Sono mamma di un bambino di 31 mesi nato alla 35a settimana di gravidanza.
Il bambino ha avuto uno sviluppo normalissimo; frequenta l’asilo da quasi sei mesi, (le maestre lo definiscono sveglio, attento, grande osservatore e molto recettivo), e da appena cinque ha cominciato a “parlare”. Adesso ha un vocabolario molto esteso, ma pronuncia la maggior parte delle parole in un modo tutto suo e solo da poco comincia a costruire brevi frasi di due parole.
Noto inoltre che spesso, quando vorrebbe fare un discorso un po’ più articolato, “pasticcia” e pronuncia alla fine solo l’ultima parola (o parte di essa) della frase. Mi domando se è il caso di sottoporlo a visita foniatrica o, invece, di essere paziente (e meno ansiosa) e considerare questo sviluppo “normale”.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, il mio consiglio è di far sottoporre il Suo bambino ad una visita foniatrica. Perchè attendere e vivere questa situazione con ansia? Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consiglio. Provvederò al più presto.
Grazie ancora!