Il problema è che essendo incinta

Dottore buongiorno,

Le scrivo perchè da mesi soffro di un disturbo molto strano.

Di notte, quando sono completamente addormentata, mi capita di ritrovarmi senza fiato. Questo mi succede soprattutto quando dormo in posizione prona e qualche volta supina. E’ un blocco che mi viene con delle espirazioni molto lunghe e profonde, ho come la sensazione che dal momento che ho ispirato tutta l’aria, si formi un tappo e non riesco più ad inspirare. Mi sveglio e faccio veramente una fatica enorme a riuscire a riprendere il respiro. Dopo mi calmo, mi metto su un fianco e riesco a riaddormentarmi. Questo mi capita ogni tanto, non tutte le notti, però sto iniziando a preoccuparmi.

Il gastroenterologo mesi fa mi aveva detto che ho dell’aria che mi si forma tra lo stomaco e l’intestino (infatti sono sempre gonfia e faccio spesso fatica durante il giorno a inspirare fino in fondo, come se avessi un peso sul diaframma).

Mi ha detto di fare flessioni, di massaggiarmi lo stomaco su un fianco e di bere acqua gasata per espellere il gas in eccesso. Con questi piccoli accorgimenti durante il giorno sto un pochino meglio ma ogni tanto, mi è capitato anche di giorno, espiro fino in fondo e mi si blocca tutto, sempre all’altezza del diaframma.

E’ come se non riuscissi ad avere padronanza della mia respirazione perché mi si forma questo tappo.

Comunque di giorno mi sarà capitato solo un paio di volte, ma di notte mi spaventa moltissimo.

Il problema è che essendo incinta di 16 settimane ora non posso di certo fare delle flessioni e ho paura che con l'avanzare della gravidanza le cose possano peggiorare. Il gastroenterologo mi aveva detto che con l'avanzare della gravidanza probabilmente questo disturbo sarebbe sparito del tutto perchè l'aria in eccesso sarebbe uscita da sola.

La mia impressione è che si tratti di un disturbo derivante dallo stomaco dal momento che sento il blocco e/o il peso sul diaframma e non a livello polmonare. Mesi fa ho chiesto un consulto a gastroenterologia, non mi hanno mai riposto e mi hanno detto di chiedere a otorinolaringoiatria.

Spero che voi possiate darmi una mano, soprattutto perchè questa cosa, succedendomi nel cuore della notte, non è controllabile e ho la sensazione di soffocare.

Grazie in anticipo.

E.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, cosa dirLe. Certamente la gravidanza puo'accenuare la sintomatologia da lei descritta. Ne ha parlato con il Suo Ginecologo?
Sarà questi a consigliarle un consulto gastroenterologico od otorinolaringoiatrico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori