Tosse e gola irritata in gravidanza

Buon giorno.
Sono al sesto mese di gravidanza e da un paio di giorni soffro di tosse con un po' di catarro e sento la gola infiammata. Esiste qualche farmaco che io possa assumere senza effetti collaterali per il feto? La mia ginecologa è in ferie e quindi mi rivolgo a voi per un consulto.
Ringraziando anticipatamente per l'attenzione, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Sicuramente fare dei fumenti, specialmente la sera, con prodotti a base di bicarbonato ed essenze balsamiche, oltreche' efficace e' assolutamente privo di rischi per il feto e la gestazione.

Agostino Canessa