Esiti di varicelectomia esami del sangue(ormoni)

Buonasera, mi chiamo Andrea. Ho 21 anni, sono alto 1,79m e peso 88 kg. Sono stato operato da un mese circa di varicocelectomia di 3° stadio al testicolo sx con tecnica microchirurgica secondo Goldmand.
Ad oggi, alla visita di controllo il problema del varicocele è risolto, controllato tramite dopler. Eseguendo degli esami ematologici, consigliati dall'urologo, ho riscontrato tali valori:
LDH 293 (240-480)
FSH 2.23
LH 2.15
PROLATTINA 17.15 (3-15)
17 BETA-ESTRADIOLO 19.72
HCG 0.1 (0-5)
TESTOSTERONE 2.77 (2.80-8)
AFP 0.8 (0-6)

L'urologo mia ha fatto eseguire tali esami perchè c'era una sospetta ginecomastia, che è stata però verificata con una ecografia alle mammelle con esito negativo per ghiandola mammaria e riscontro unicamente di tessuto adiposo su entrambi i lati.
Prima dell'intervento, feci uno spermiogramma che dimostrava:
VOLUME 4.50
COLORE AVORIO
ASPETTO OPALESCENTE
VISCOSITA' ASSENZA DI FILAMENTO
FLUIDIFICAZIONE A 60 MINUTI COMPLETA
PH 7.8
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI
NUMERO 7MIL/ML
NUMERO TOTALE 32MIL/EIAC.
MOTILITA'
TOTALE 20%
RAPIDAMENTE PROGRESSIVA 15%
LENTAMENTE PROGRESSIVA 5%
NON PROGRESSIVA 0%
VITALITA':
TESTA ALL' EOSINA 30%
MORFOLOGIA DEGLI SPERMATOZOI
TIPICHE 70%
ANOMALIE TESTA 10%
ANOMALIE TRATTO INTERMEDIO 20%
ANOMALIE FLAGELLO %
ESAME MICROSCOPICO: assenti agglutinazione, cellule rotonde, leucociti ed emazie.

Inoltre soggettivamente noto che il liquido seminale è abbastanza denso anche se poi si liquefa ed inoltre durante l'atto sessuale non ho problemi erettili ma la durata dell'atto sessuale è corta.

In seguito a tutti i dati riportati, pensa che ci sia la possibilità che io sia sterile? Oppure ritiene che lo spermiogramma alterato in motilità e concentrazione degli spermatozoi sia dovuto unicamente al varicocele? Riguardo agli ormoni ritiene siano molto alterati ed eventualmente è possibile una terapia che risolva il problema una volta intrapresa o dovrò sottopormi a terapia fissa per tutta la vita? Come si spiega la corta durata dell' atto sesuale e la formazione del liquido seminale denso?

Concludo dicendo che il medico che mi ha operato emi segue ormai da mesi mi dice che non ci sono problemi e l'intervento è andato bene e lo sbalzo ormonal è dovuto alla variazione degli ormoni. Che ne pensate?

Grazie per la sua gentile collaborazione, attendo presto una Sua gentile risposta.

Distinti saluti, Andrea.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,dai quesiti che pone devo ritenere che il chirurgo che La segue non abbia una prioritaria competenza nel campo della genitalita' maschile,sia dal punto di vista riproduttivo che sessuale...Comunque,Le ricordo che la varicocelectomia e' una terapia e che,per valutare l'esito sullo spermiogramma,deve trascorrere un periodo di 6 mesi-1 anno dall'intervento.Non vedo,tralaltro un problema ormonale ne',tantomeno,un rapporto diretto tra la durata del coito e la...densita' dello sperma.Vista lagiovane eta',Le consiglio di consultare un esperto andrologo che tracci il Suo futuro nella certezza e non nel dubbio.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottore mille grazie
mi scuso ma ho sbagliato io a scrivere. Lo spermiogramma è stato eseguito prima della operazione e il chirurgo mi ha anche lui consigliato controllo a 6 mesi. Riguardo il disturbo ormonale lei non vede problemi? il mio andologo e urologo mi hanno rassicurato però vorrei un suo parere.
Grazie mille della Sua disponibilità
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Vorrei inoltre chiedere se secono lei la tecnica di goldmann in microchirurgia tramite microscopio è adatta. Da loro mi è stata menzionata come la migliore anche come risultato e lascia all'1% le probabilità di complicanze. Grazie

La densità dello sperma a cosa può essere dovuta?