Analisi urine

Sono una donna di 45 anni. Avendo avuto nei gg scorsi alcuni disturbi alle vie urinarie, ho fatto l'esame delle urine e questo è il risultato:
ASPETTO: limpido
COLORE: giallo oro
PESO SPECIFICO: 1023
pH: 6,0
GLUCOSIO: 0
PROTEINE: 5
EMOGLOBINA: 0
CORPI CHETONICI: 0
BILIRUBINA: 0
UROBILINOGENO: 0,2
NITRITI: assenti
ESTERASI LEUCOCITARIA: 0
ERITROCITI, CONTEGGIO: 13
LEUCOCITI, CONTEGGIO: 4
RIFERIMENTI CITOFLUORIMETRO:
cell/microL. microscopio400X
0-15 / 20 = Assenti
15/20 - 40 = Rari (<5)
41 - 80 = Alcuni (5-10)
81 - 160 = Numerosi (10-50)
161 - 500 = Numerosissimi (20-40)
>500 = Tappeto
Gradirei avere da Voi un consulto al riguardo.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
tale esame mi pare nella norma. Altro non so dire. Faccio riferimento ai range riportati.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore La ringrazio per l'immediata risposta. Mi ha sicuramente tranquillizzata.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La ringrazio del professore. Sono un banale dottore.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, come le ho detto mi ha tranquillizzata ma avrei un altro quesito da porle.
Nonostante l'esame delle urine sia nella norma io ho sempre la fastidiosa sensazione di dover andare in bagno.
Non ho dolori o bruciori particolari se non il fatto di provare sempre questo stimolo (molto fastidioso) e la sensazione di vescica piena. Il mio medico curante mi ha consigliato di bere molto e mi ha prescritto delle bustine a base di mirtillo rosso (se non leggo male sulla prescrizione c'è scritto cistiplus) per la vescica.
Lei cosa ne pensa? Potrebbe forse essere una forma di cistite?
La ringrazio e la saluto.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
le bustine di mirtillo vanno benissimo. Ho visto che ha 46 anni, ora o si tratta di un problema ginecologico in senso stertto, oppure si tratta di un problema premenopausale, che le cellule vescicali sono sensibili agli ormoni sesssuali. Le consiglierei di sentire anzitutto un ginecologo.
[#6]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il ginecologo ho già provveduto. Pari sia tutto nella norma. Due mesi fa, per problematiche ginecologiche diverse (ho un fibroma) ho fatto gli esami per il dosaggio ormonale e sono ok anche quelli. L'unica cosa che mi è stata consigliata dal ginecologo è quella di mettere il cerotto-pillola per tenere controllato il fibroma (avevo cicli molto abbondanti e poco regolari).
Secondo lei questo potrebbe influire sulle cellule vescicali sensibili agli ormoni sessuali?
Grazie.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Penso proprio di sì, usi quanto prescritto. Se le cose stanno così sarebbe il caso di valutare esattamente le dimensioni del fibroma, che non prema sulla vescica, e se le cose non dovessero migliorare rapidamente consulti un collega urologo.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Farò come mi ha consigliato. Proverò le bustine di mirtillo rosso, rifarò una visita e un consulto ginecologico ed eventualmente andrò anche da un urologo.
Saluti.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Naturalmente a disposizione per avere sue nuove, se desidera.
[#10]
dopo
Utente
Grazie, le farò certamente sapere.