Prostata e ormoni

Buongiorno gentili dottori,avrei una domanda da porvi circa un problema non ancora risolto. Premetto che ho già aperto un consulto ma ho preferito spostare quello attuale in questa sezione, che mi sembrava più idonea, per una domanda più specifica. Ho avuto un drastico calo della libido un anno fa, anche più ormai che da allora ha peggiorato in modo notevole la mia vita. Ho consultato ben 2 andrologi, in primo con una frettolosa visita mi ha invitato a rivolgermi a uno psicologo, il secondo dopo una più accurata visita ha notato alcune cose che non andavano (prostata un pò infiammata, testicoli di ridotte dimensioni). I miei sintomi sono i seguenti: calo della libido quasi totale, assenza di erezioni spontanee al mattino e durante il giorno, testicoli che nel tempo si sono ridotti di volume, eiaculazione accompagnata da sperma quasi totalmente acquoso. Mi sono rivolto in seguito ad un urologo riportando quanto detto dal secondo andrologo ovvero che avevo molto probabilmente una prostata infiammata e che mi era stato detto di fare alcuni esami (privatamente e al mio attuale stato economico dato che sono studente e non lavoro, non sostenibili). Chiedendo una cura mi è stato prescritto Ciproxin per 10 giorni (due compresse al giorno) e Prostanorm. Ora a fine cura non noto miglioramenti di sorta.
I miei quesiti sono i seguenti:
1-La prostatite non dovrebbe dare sintomi urinari? Come mai questo calo disastroso della libido e calo di erezioni spontenee al mattino? Vivo con tranquillità la mia vita per altri aspetti va benissimo secondo me la psiche proprio non c'entra.
2-Potrebbero esserci cause di tipo ormonale piuttosto che di tipo infiammatorio? A quanto ho capito la prostatite solo in caso di forti dolori determina un calo della libido indirettamente e anche fosse l'eventuale deficit erettile non dovrebbe riguardare il risveglio o il periodo notturno momenti in cui la psiche non agisce.
3-La diminuzione del volume dei testicoli, accompagnata da una quantità di sperma molto scarsa oltre che una diminuzione della muscolatura (notata negli ultimi tempi nonostante mi alleni in palestra) può essere spiegata da variazioni ormonali?
4-Ho effettuato il dosaggio ormonale di mattina ed è risultato nella norma , testosterone totale di poco al di sopra del valore minimo di riferimento mentre quello libero sembra buono. Ho letto molte volte che il dosaggio del t libero non è attendibile mentre quello totale è appena sopra il range inferiore. Considerando che la mattina è il momento in cui questo ormone è più alto potrebbe essere che durante il giorno o la sera scenda addirittura sotto il range? Anche se nella norma per poco potrebbe non rientrare nei livelli fisiologici individuali e quindi dare problemi?

Sono giunto a questi quesiti perchè, potrà sembrare strano, ma mi conosco abbastanza, so che un calo della libido in momenti stressanti è normale, lo so ecccome, ma questa situazione non è normale, sto davvero male,e vorrei uscirne.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,
ho l'impressione che lei stia vivendo questi sintomi in maniera unn pò eccessiva cercando di trovare una patologia organica che non trova riscontro nei segni che descrive.
Spesso una "prostatite" è una diagnosi di comodo che giustifica tutto ed il contrario di tutto ma dovrebbe accompagnarsi ad eveidenti disturbi urinari
Ne riparli con uno specialista andrologo- A Borgo Roma lo potrà trovare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta, infatti per questo ho scritto, non mi sembrava che senza sintomi urinari potesse trattarsi di una prostatite o una congestione pelvica. Seppur da ignorante in materia ho passato ore e ore a documentarmi su internet ma si può fare confusione e preferisco sempre rivolgermi a un esperto. Grazie ancora. Premetto che comunque questa è una situazione veramente devastante anche se non può sembrare, non la augurerei a nessuno. Potrebbe trattarsi di un problema ormonale?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre la mia paura oltre al fatto di non poter guarire è quella di ritrovare un medico che mi manda dallo psicologo senza valutare la situazione approfonditamente.
[#4]
dopo
Utente
Aggiornamento: Ho ripreso i contatti con il secondo andrologo dal quale sono andato e sono stato a una visita da un urologo. Cerco di riordinare un pò quanto mi è stato detto......Secondo l'andrologo la mia situazione è determinata da una congestione pelvico-prostatica associata a idrovaricocele che è in grado di generare i dolori citati nonchè determinare una sofferenza a livello dei testicoli alterandone la funzionalità (spermatogenesi e secrezione ormonale).
Recatomi dall'urologo per farmi prescrivere alcuni esami (coltura secreto prostatico, ecografia,spermiogramma...per levare ogni dubbio) ho posto a quest'ultimo alcuni quesiti.
Che sintomi dovrebbe dare una prostatite? Una variazione del volume dei testicoli da cosa può essere causata? Il mio valore di testosterone(valutato in precedenti analisi) va bene? Mi è stato risposto che i sintomi prostatici si evidenziano con bruciori alla minzione,minzione frequente, sensazione di peso e/o dolore perianale, insomma i classici sintomi che ho letto su questo forum molte volte e fin qui ok. Però mi è stato anche detto che il volume dei testicoli varia quando cambia la produzione ormonale, punto in comune con l'andrologo. Infatti ho la libido bassissima e sperma liquido(in caso di prostatite non dovrebbe essere più denso?) Secondo l'urologo inoltre i miei valori ormonali seppur nella norma sono bassi per la mia età. Che ne pensate? Può essere collegato al fatto che ho perso un pò di massa muscolare nell'ultimo anno? Tengo a precisare che sono tranquillo, sto solo cercando di capire come è mia abitudine, la causa di una situazione spiacevole.
Vi ringrazio per la cortesia e per il lavoro che svolgete!