Orecchie tappate e microvertigini

Gentili dottori,
sono una donna di 30 anni e vi scrivo per chiedervi un'azione preventiva circa il problema che ha caratterizzato il mio 2008.
Ho iniziato a febbraio con un mega raffreddore e con vertigini (sia micro piccole fastidiose, mi dava fastidio anche guardare giù dal balcone hce fortissime). Ho fatto due visite otorinolaringoiatriche e mi hanno diagnosticato allora una sospetta rinite allergica visto che avevo il setto nasale infiammato e il muco si riversava anche nelle orecchie e mi ovattava i suoni e sentivo un TAC quando deglutivo.
Solo verso Ottobre mi è passato il tutto, non ero sempre raffreddata ma uno starnuto nella giornata c'era, io non sono mai stata allergica a nulla e non ho mai fatto il test per le allergie aeree ma ora sospetto di esserlo.
Volevo chiedere come posso prevenire un'altro anno d'inferno.
Se faccio in questi gg il test per le allergie sono in tempo per prevenire l'eventuale allergia?
C'è qualche accorgimento che posso prendere in caso di rafreddore per evitare che finisca di nuovo nelle orecchie?
Ringrazio per gli eventuali consigli
saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di parlare con il suo Medico di Famiglia circa l'utilità, nel suo caso, di assunzione di lisati batterici, ovvero di una sorta di vaccino anticatarrale. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Brunori,
le volevo chiedere se questo genere di vaccino o qualsiasi altra cura antiallergica ha qualche controindicazione in gravidanza visto che sono in cerca di un bambino.
La ringrazio per eventuali altri consigli
Saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, come per tutti i farmaci, nei primi tre mesi di gravidanza, è bene non assumere farmaci se non indispensabili e sempre sotto il controllo medico. Pertanto, le consiglio di rinviare la cura al prossimo anno. In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio volevo chiederle fare lavaggi nasali con acqua di mare o acqua di sirmione aiuta a lasciare libere le orecchie?
quale tra le acque per lavaggi nasali lei consiglia?
In questi giorni farò il test delle allergie almeno so a cosa sono allergica in modo da eventualmente evitare i luoghi dove la presenza della sostanza a cui sono eventualmente allergica è alta...(es. parco).
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se crede, puo' effettuare unh lavaggio delle fosse nasali con una semplice soluzione fisiologica che si vende in farmacia in confezione per flebo. Basta aspirare il liquido con una siringa e, dopo aver tolto l'ago, puo' spruzzarlo nel naso con la stessa siringa. Puo', inoltre, utilizzare anche un olio rinobalsamico, sempre venduto in farmacia, per la decongestione delle mucose nasali.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
volevo darle un aggiornamento, ho effettuato i test per le allergie aeree e sono effettivamente risultata allergica alle graminacee, alla polvere, al pelo del gatto, l'allergologa mi ha prescritto del RUPRAFIN da prendere con uno spry cortisonico per decongestionare le mucose nasali, la mia domanda era, visto che sono ancora in cerca di una gravidanza l'iniziare questa cura (un ciclo dura 10gg) può influire sul concepimento nel senso da impedirmi di rimanere incinta?
La dottoressa mi ha anche detto di iniziare la cura all'occorrenza, ma questo nuovo farmaco potrei assumerlo anche in gravidanza o esistono rimedi omeopatici che potrebbero essermi d'aiuto?
La ringrazio per l'attenzione.
Saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il mio consiglio è quello di aspettare prima di iniziare una terapia farmacologica od omeopatica. Consulti a riguardo anche il suo Ginecologo. Cordialmente