Prima gravidanza tardiva 2

Gentili dottori,
circa un mese fa richiesi un consulto perchè, all'età di 45 anni, dopo sei giorni di ritardo e test "blandamente" positivo (fatto però di pomeriggio e non proprio seguendo le istruzioni alla lettera), ritenevo di poter essere incinta. Le mestruazioni però arrivarono esattamente il giorno dopo! Ora, dopo quell'esperienza e dopo averne parlato a lungo con il mio compagno (di 48 anni), stiamo pensando di tentare volontariamente questa "follia". Consapevoli delle difficoltà di ogni genere connesse ad una prima gravidanza così tardiva, dal momento che il mio ginecologo è obiettore, che noi pur essendo trentini ci troviamo in Campania per lavoro e non sappiamo a chi rivolgerci per informazioni...volevo gentilmente chiedervi:
- come specialisti in materia, cosa ne pensate?
- a chi rivolgerci nella zona di Salerno - Napoli?
Grazie per l'attenzione e la pazienza con cui vorrete rispondere a questa coppia di temerari.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Cara signora,

le probabilità di concepire alla sua età sono talmente basse, che sarebbe più semplice vincere un terno al lotto. Le motivazioni dipendono sia dalla scarsa quantità di uova residue nelle ovaie, sia dalla loro qualità, ormai troppo scadente, per via dell'età.

Diverso è il discorso se lei si volesse rivolgere a un centro estero per una fecondazione eterologa (cioè con uova di donatrice), ma anche in questo caso, vista l'età materna, i rischi di pre-eclampsia (e i rischi di prematurità nel caso di gravidanza gemellare)porrebbero la sua gravidanza ad alto rischio sia per la madre che per il feto.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dr.ssa Pontello,
dalla sua risposta ci sembra di non poter escludere l'eventualità di un viaggio a Lourdes....anche quello certo non esente da pericoli, ci rendiamo conto. Ne siamo consapevoli e stiamo preparando già i bagagli. Del resto mia zia materna ha avuto l'ultimo figlio, sanissimo,all'età di 48 anni, per cui un esile margine di spazio ai miracoli vorremmo lasciarlo, se lei consente.

P.S. Ci rallegriamo del fatto che la sua specializzazione non sia "oncologia", poichè ciò consente al tasso di suicidi in Italia di attestarsi entro limiti ragionevoli.

Buon lavoro
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
grazie, mi faccia sapere se ha concepito spontaneamente.