Galattorea e cisti ovarica

Buon giorno, vorrei avere un vostro parere.

Riassumo la situazione: ho 36 anni, una bimba di 2 anni, aborto interno alla ottava settimana (31 marzo), raschiamento il 4 aprile, capoparto intorno al 2 maggio, intorno al 16 maggio altre mestruazioni abbondanti durate motlo tempo (8 giorni circa) con strascichi di macchioline e grumi di sangue.
Prima della visita mi sono accorta che ho delle perdite di latte da entrambi i seni (solo se li spremo)
Il 29 ho fatto la visita: cisti ovarica di 5 cm (a detta della mia gine dovuta ad un follicolo non scoppiato)
Sabato ho fatto degli esami del sangue (prolattina, beta, vari ormoni – tra cui la tiriode) e la gine mi ha detto che in base al risultato valutera’ cosa fare.
Ora mi chiedo:

La cisti e’ dovuta all’aborto? Se no, quale puo’ essere la causa?
E il latte a cosa e’ dovuto?
La produzione di latte e la cisti sono collegati?

La mia gine mi ha preannunciato che forse mi dara’ un soppressore della lattazione (dostinex)
Ho letto che nei casi di cisti ovarica danno la pillola. E’ vero? Se si per quanto tempo?

E poi ancora un'altra domanda....
E' possibile che anche l'utero retroverso sia conseguenza della cisti e/o dell'aborto?

Alla visita la ginecologa mi ha anche detto di aver visto all'ecografia che ho l'utero retroverso flesso.
Prima della prima gravidanza (e anche durate la gravidanza) nessun ginecologo me lo aveva mai detto.
Possibile che prima non lo avevo e ora si?

Ancora un’altra cosa: per una cistite avuta un mesetto fa dopo il raschiamento (per cui avevo fatto una cura con monuril e poi un antibiotico) ho fatto e ritirato oggi l’esito dell’urinocoltura: Batterio identificato ECHERICHIA COLI con Carica Batterica 800.000batt/ml.
Questo implica qualcosa dal punto di vista ginecologico?
Prima di iniziare un’altra cura con antibiotico aspetto i risultati dei dosaggi ormonali?

grazie mille

P.S. NON ho usato induttori dell'ovulazione dopo il raschiamento
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una galattorrea a così breve distanza da una gravidanza è da considerare un fenomeno fisiologico ed è sempre di origine extramammaria come manifestazione funzionale dovuta all'aumento dell'attività prolattinica.

Anche valori poco elevati determinano una galattorrea appena latente (provocata dalla spremitura).

Per il resto lascio libero spazio ai colleghi ginecologi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille