Linfoma e gravidanza

Buongiorno, mi chiamo Anna ho 28 anni e provo a raccontarl brevemente la mia storia. nel 2003 ho inziato a cercare, invano, una gravidanza.A marzo 2006 entro in una clinica per sportare una banale cisti ovarica 8probabile causa della mia infertilità) e ne esco con una diagnosi di sospetto Linfoma. Una bella massa mediastinica di 10 cm.Fortunatamente ne era interessato solo il mediastino (broncoscopia negativa, esame midollo negativo, completamente asintomatica) subisco una mediastinotomia per asportazione e biopsia che ne conferma la tipologia. Linfoma hodgkin stadio 1 cellularità mista. dipo circa un mese decidono di ripetermi la tac prima di iniziare la chemio e si sono accorti che l'intervento aveva mosso qualosa: piccolo linfonodo alla milza e al fegato. passo allo stadio 3. inizio subito 6 cicli di abvd. a metà terapia (settembre 2006) mi fanno una tac di controllo che evidenzia la notevole diminuzione della massa fino a dimensioni non valutabili (reticamente era sparito tutto anche al fegato e alla milza). continuo gli altri 3 clicli di chemio e li finisco a novembre 2006. La pet di gennaio 2007 conferma la completa risposta al trattamento chemioterapico. i medici si rifiutano (visti gli ottimi risultati) di sottopormi a radioterapia però mi rifanno ripetere la pet a marzo 2007, anche questa fortunatamente completamente negativa. Gli esami del sangue sono ottimi, tuti i valori tornano alla normalità. Mi rimandano a 6 mesi e a settembre 2007 ripeto la pet. Ottima anche questa tanto che non mi fanno fare nemmeno la tac a dicembre. Sono rimandata a marzo 2008 ovvero tra 1 mese. tutto sembra procedere per il meglio e torna in me a farsi sentire il desiderio di diventare madre.. la mia domanda è aspettando i tempi giusti per smaltire le radiazioni dlla tac, potrei inziare a cercare una gravidanza? Ho finito la chemio a novembre 2006 e da allora non assumo nessun farmaco, il ciclo è tornato regolarissimo e le mie condizioni di salte generale sono buone. So perfettamente che dovrei aspettare almeno l'ultimo controllo semestrale (dopodichè si inizia con quello annuale) che è a settembre 2008 ma è estremamente necessario? la gravidanza è rischiosa per una recidiva?
La ringrazio infinitamente per il tempo he spero vorrà dedicarmi
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Cara Signora,
una gravidanza di per sè non comporta rischi di "far recidivare" un linfoma di Hodgkin.
Tenga però presente la impossibilità, durante la gravidanza, di effettuare ulteriori controlli radiologici, per ovvi motivi di protezione del bambino.
Porti ancora un poco di pazienza, stia vicina ai Suoi Medici che l'hanno guarita, e programmi insieme a loro i tempi.
Vedrà che andrà tutto a gonfie vele.
Auguri!
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Innanzi tutto la ringrazio infinitamente per la cortese risposta. Una piccola considerazione: Dopo aver vissuto il dramma della malattia e la durezza delle cure in me è maturata sempre più la convinzione che il nostro corpo e la nostra anima siano molto più legati di quanto la scienza voglia farci credere. Se questa tac avrà lo stesso esito negativo delle altre (e quindi confermerà la remissione) Inzierò a pensare a questa gravidanza perchè la cosa che mi farebbe in assoluto più felice non può che far bene anche al mio corpo. La cosa più brutta del fase post guarigione è proprio il dover vivere a scadenza, aspettando sempre l'esito di qualche esame, e il venir considerato sempre alla luce della malattia. Doveroso per carità ma è diventa difficile credere nella propria guarigione e questo non può che far male al corpo così come lo fa alla mente. non conosco le cause del linfoma, nessuno ha saputo spiegarmele e quindi non posso far in modo non torni, quello che posso fare però è considerarmi una persona normale , condurre una vita normale e serena e pensare positivo il più possibile. questo non mi darà la garanzia di non ammalarmi più però sono piccole coccole che faranno senz'altro bene al mio corpo. Il resto e nelle mani di Dio.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Concordo con lei.
Quello che le intendevo dire è di concordare i tempi con i suoi Medici, non di rinviare alle calende.
Il suo desiderio di gravidanza è sacrosanto, e ciò che farò bene alla sua anima, come lei dice, avrà ripercussioni favorevoli su tutto.
I migliori auguri di tanta felicità.