Elettroforesi emoglobine - gravidanza

buongiorno,
ho 30 anni, sono alla mia prima gravidanza, che al momento è di 6 settimane e 4 giorni.
ho un grandissimo problema: mio marito è portatore sano di talassemia e, prima di pensare di avere un bambino, ho chiesto al mio medico curante di prescrivermi l'esame del sangue per vedere se anche io sono portatrice sana.
In data 22/03/2007 ho quindi effettuato l'elettroforesi di emoglobine e l'emocromo con formula.
I risultati dell'elettroforesi sono stati i seguenti:

HbA1 95,6 (range 93 - 98)
HbF 0,60 (range < 2,00)
HbA2 3,8 (range 2,00 - 5,00)

l'emocromo:
WBC 7,800 (range 3,600 - 9,600)
RBC 4,720 (range 4,200 - 5,400)
HGB 13,400(range 12,000 - 16,000)
HCT 43,000(range 36,000 - 46,000)
MCV 91,200(range 82,000 - 97,000)
MCH 28,500(range 27,000 - 33,000)
MCHC 31,200(range 32,000 - 36,000)
RDW 14,200 (range 11,000 - 16,000)
PLT 287,000 (range 140,000 - 440,000)
MPV 9,800 (range 7,400 - 12,000)
PCT 0,281 (range 0,180 - 0,380)

Feci vedere questi risultati al mio medico curante il quale mi disse che non ero portatrice sana di talassemia e che tutto andava bene. Aggiungo che per mia natura mangio carne solo una volta a settimana.

Negli ultimi dieci giorni la mia ginecologa, come da prassi, mi ha chiesto di ripetere l'emocromo.

per evitare di essere prolissa le riporto solo i valori che non l'hanno convinta:
RBC 4,890 (range 4,200 - 5,400)
HGB 12,800 (range 12,000 - 16,000)
MCH 26,300 (range 27,000 - 33,000)
MCHC 29,400 (range 32,000 - 36,000)

la ginecologa, pur se le mie elettroforesi di emoglobine sembrano riportare dati confortanti (è così vero????), dato che mio marito è portatore sano di talassemia, ci ha chiesto di ripetere queste analisi all'ospedale Cervello di Palermo in quanto è il centro di eccellenza di ematologia. Secondo lei le analisi effettuate presso un normale laboratorio non sono attendibili (che poi in realtà non è un laboratorio semplice, ma una clinica privata).

Devo seriamente preoccuparmi? La ginecologa ha definito i dati entro range con il termine borderline e mi ha fatto preoccupare parecchio.
Aggiungo nuovamente che il giorno prima del prelievo non avevo mangiato carne.

Vi prego di rispondermi il prima possibile perchè sono veramente veramente spaventata.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

le sue analisi sono perfettamente normali e , quello che è importante, anche le emoglobine A1, A2 e fetale. Se poi la sua genecologa vuole che siano effettuate presso un centro ospedaliero lo faccia, in modo che starà tranquilla lei ed anche la ginecologa; però anche i laboratori privati seri sono attendibili

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentile Dottor Baraldi, la ringrazio vivamente per la risposta così tempestiva.
Mi ha tranquillizzato tantissimo, tuttavia mi rimane un dubbio (fondato solo da mie paranoie) quindi i valori della elettroforesi sono assolutamente normali? Anche se il mio emocromo ha qualche valore basso o borderline non devo preoccuparmi?

Scusi per essermi ripetuta.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I valori dell'elettroforesi sono normali ed anche quelli dell'emocromo dove le lievi oscillazioni di MCH e MCHC non sono influenti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottor Baraldi,
purtroppo anche stamattina mi trovo a fronteggiare le mie paure.
Ieri sono stata dal mio medico di base al quale ho esposto i dubbi di cui sopra.
Mi ha detto che non dovrei preoccuparmi anche perchè, pensandoci bene, i miei genitori sono stati entrambi donatori per il centro Thalassa di Palermo. Dice che è impossibile che due portatori sani possano donare.. a meno che ai tempi (più di 10 anni fa) non abbiano sbagliato le analisi.

Tornando alle mie paure: il medico mi ha detto che devo accertarmi che le mie analisi, quelle del 2007, siano state effettuate con metodica HPLC. Io non so in effetti se siano state effettuate con tale protocollo, ma mi chiedo: è possibile che tra un metodo e un altro ci siano risultati completamente dissimili?

inoltre, penso che lei mi possa rispondere, secondo i range da me fonrniti nel primo quesito, che tipo di metodica hanno utilizzato secondo lei?

La ringrazio moltissimo, come sempre.
Cordialmente
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Scusi , Signora, chieda al laboratorio dove ha fatto gli esami che metodica è stata utilizzata; comunque , indipendentemente da questo, se il laboratorio esegue questi esami e lo fà in modo attendibile, non dovrebbero esserci problemi, però , Signora, a questo punto per fugare tutti i dubbi, esegua nuovamente gli esami presso la struttura consigliata dalla sua ginecologa