Andamento temperatura basale a gravidanza inoltrata

Gentili Dottori,

sono alla mia 13° settimana di gravidanza e, per una mia curiosità, ho finora continuato a prendere la temperatura basale scrupolosamete. Nelle ultime 3 settimane ho notato una regolare diminuzione della stessa, fattasi più marcata negli ultimi 10 gg.
Considerando che i livelli di progesterone dovrebbero aumentare costantemente durante la gravidaza, non dovrei perlomeno avere la temperatura basale costante? Questo andmento può indicare una carenza di progesterone e quindi compromettere la prosecuzione della gravidanza?
Ringrazio chiunque volesse chiarirmi un po' le idee.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La temperatura basale in gravidanza, cambiando le condizione del metabolismo materno, non è più attendibile per lo scopo per cui viene effettuata e cioè un segno indiretto di incremento del progesterone dopo l'ovulazione . Anche il dosaggio del progesterone in gravidanza ha significato solo se effettuato all'inizio per diagnosticare un eventuale insufficenza del corpo luteo.
Mentre per valutare la successiva evoluzione della gravidanza si dosa principalmente la gonadotropina corionica.
Se però, come penso, la sua gravidanza è normalmente evolutiva e le ecografie hanno mostrato un normale sviluppo fetale metterei il termometro nel cassetto

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr. Gentili.
Le confermo che le ecografie fatte finora mostrano uno sviluppo normale del feto (anzi, addirittura un po' accelerato). Tra l'altro la mia fase luteale usuale durava quasi sempre 14 giorni, il che dovrebbe smentire un'insufficenza del corpo luteo.
Comunque se volesse dare un'occhiata al mio grafico, le inserisco il link http://www.fertilityfriend.com/home/1a9039
Ringraziandola ancora, la saluto.
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Il grafico mostra comunque che in media è conservato un incremento di mezzo grado rispetto ai valori di prima della gravidanza, tutti inferiori a 36 e 5. Tutto regolare anche nella temperatura basale dunque.
Complimenti per la precisoine e costanza e buona gravidanza!