Efficacia contraccettiva pillola yasminelle

Salve cari dottori, alla mia ragazza 18enne il ginecologo ha prescritto la pillola yasminelle. Mi chiedevo, siccome le opinioni sono molto discordanti, da quando ha pieno effetto contraccettivo(99,9% se presa correttamente)?

Ho letto che ha effetto dal primo giorno anche se non sempre è sicura questa definizione perchè è difficile individuare tale giorno precisamente.
Voi cosa mi dite? Come dobbiamo comportarci per dormire sonni tranquilli e come individuare il primo giorno?

Grazie anticipatamente e buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Generalmente la prima pillola va assunta il primo giorno della mestruazione e continuata regolarmente per ventun giorni. Se ciò è avvenuto e se non sono stati assunti altri farmaci, non ci sono stati episodi di vomito o diarrea, l'efficacia del farmaco è dalla prima pillola assunta.
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
Sì ma ho letto che è difficile capire quale sia "veramente" il primo giorno di flusso...in che senso, a cosa si deve stare attenti?
E poi se il primo giorno di flusso mestruale corrisponde al giorno della prima pillola come è possibile fare l'amore? La pillola blocca ogni perdita?
Scusate per il disturbo e grazie del consulto cara dottoressa Fusaro.