Efficacia contraccettiva cerazette

Buongiorno,
ho cominciato ad assumere la pillola Cerazette da una settimana dopo circa un mese e mezzo di sospensione da pillola, prima prendevo la pillola Gracial, ma la mia ginecologa ha ritenuto opportuno sospenderla perchè oltre ai valori di piastrine e fibrinogeno sempre molto vicini al limite di tolleranza e a volte anche oltre, avevo sballati anche i valori del colesterolo 240 totali, tanto buono ma anche tanto cattivo purtroppo. Secondo la mia ginecologa per poter avere una copertura contraccettiva devo aspettare il secondo ciclo di pillole, leggendo invece il foglio illustrativo allegato al farmaco, la copertura sembra già assicurata da subito se si prende la prima pillola il primo giorno di mestuazioni, solo se si comincia dal secondo in poi la copertura non è assicurata per una settimana. Non so come comportarmi, e se avessi rapporti non protetti mentre sto prendendo ancora le pillole del primo blister? Come devo comportarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La sua ginecologa è scrupolosa è per questo non condannabile (io farei lo stesso); però diciamo che dopo una decina di pillole può ritenersi protetta

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Il motivo della mia domanda è anche legata al fatto che durante l'ultima settimana di assunzione del primo blister della pillola Cerazette sarò in ferie con il mio attuale partner e potrebbe succedere di avere rapporti più frequenti volevo stare tranquilla e quindi regolarmi se poter avere rapporti non protetti o se dover usare sempre il profilattico.
Grazie di tutto
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Vada tranquilla