Metodo billings

Buongiorno, scrivo per chiedere informazioni sul metodo billings.Avendo appena sospeso la pillola il muco puo' diminuire in quantita'?Da una fase preovulatoria asciutta ho notato qualche modifica lieve in quantita'e qualita',solitamente prima di prendere nuvaring le perdite preovulatorie erano piu'abbondanti.Sono al sedicesimo giorno di ciclo che in media e'di 32 giorni.mi puo'dare qualche informazione in piu' su questo metodo? Non cerco una gravidanza ma se dovesse succedere non sarebbe un dramma ed ho sospeso gli anticonzezionali per effetti indesiderati.Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il metodo Billings è legato all'aumentata secrezione di muco cervicale in fase periovulatoria; ora questa metodica è molto soggettiva e come ben sa fallace, ma se la gravidanza è una variante accettabile può seguirlo tranquillamente. Subito dopo la ripresa ovulatoria (dopo la sospensione della terapia estro-progestinica) tuttavia la secrezione di muco può essere minore, quindi attenda qualche mese per arrivare ad una più corretta valutazione

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio e approfitto per porgere un altra domanda.In caso di cicli anovulatori il muco tipico dell'ovulazione puo' comunque presentarsi senza che l'ovocita venga rilasciato magari a causa di qualche sbalzo ormonale?e successivamente le perdite si possono ripresentare?Ed i test stick che predidono i momenti fertili sono attendibili?La ringrazio molto per l'aiuto
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Rispondo affermativamente alle 3 domande
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
nuovamente grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La disturbo nuovamene.. Mi trovo al ventiduesimo giorno del ciclo e da una settimana trovo abbondante muco simile al periodo preovulatorio acciompagnato dalla sensazione di bagnato scivoloso che pero'non subisce modifiche.ho provato a verificare con i test stick che sono risultati negativi e dato che mediamente ho cicli di 32 giorni e' possibile che mi trovi in un ciclo anovulatorio?Questo quadro ne e' la conferma o posso sperare ancora di "funzionare" correttamente?
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Purtroppo non ci sono elementi certi, se il ciclo sarà ovulatorio o anovulatorio