Assenza di muco

Ho 36 anni e da tre anni cerco di avere una gravidanza che non arriva.
Ho fatto una laparoscopia diagnostica che non ha riscontrato alcun problema.Questo mese ho preso il clomid dal 5 al 9 giorno e dal monitoraggio sono risultati due grossi follicoli.Il problema e` la totale assenza di muco,ma Il ginecologo sostiene che comunque i follicoli sono scoppiati e quindi di non perdere la sperana.Il mio dubbio e` il seguente:e` possibile il concepimento senza muco,come fanno a veicolare gli spermatozoi in un ambinte "arido"? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quello del muco non è un criterio valido,perchè lo stesso muco anche se prodotto potrebbe fermarsi nei fornici vaginali e non essere evidente all'esterno.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dott. Blasi la ringrazio per la sua risposta. Volevo aggiungere che prima di ogni ecografia il ginecologo effettua un tampone per verificare la presenza di muco che ha sempre un valore molto basso (lui mi dice che in una scala 0-4 oscillo tra 0 e 1). Anche questo mese la cicogna non e` arrivata e la tristezza e` ENORME. C'e` una motivazione a questa mancanza di muco? Qual e` il passaggio successivo al clomid che forse non e` adatta alla mia situazione? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è il COLLEGA che decide,in base al monitoraggio ecografico dell'ovulazione e al livello di estradiolo presente in circolo.