Ricerca gravidanza

Salve, ho 27 anni e purtroppo a maggio ho avuto un aborto interno alla 7+3 (gravidanza arrivata al secondo tentativo.

Ho fatto il raschiamento in data 14/5 e le mestruazioni si sono presentate esattamente un mese dopo, il 14/6. Ho notato però che dopo il raschiamento non ho più avuto abbondante muco, come invece mi era successo di avere il mese in cui sono rimasta incinta.
Inoltre, negli ultimo 2 mesi ho notato delle perdite tipo spotting, mi spiego meglio: in data 11/8 ho riavuto le mestruazioni; il 30/8 noto una perdita rosso vivo che mi speventa molto (non mi era mai successa una cosa simile tra una mestruazione e l'altra); vado subito a farmi visistare e dopo un'attenta eco transvaginale la ginecologa non nota niente di strano, mi dice solo che si può trattare di un'"ovulazione fine a sè stessa", senza darmi ulteriori informazioni , ma dicendomi di continuare tranquillamente a cercare un gravidanza.

Le mestruazioni tornano solo il 23/9 (nel frattempo, visto il ritardo ho fatto anche un esame delle beta: negativo), ma sono abbondanti per tre giorni e per ben 5 ho solo perdite marrone scuro. Ieri sono ricomparse delle perdite scure, ho fastidio all'ovaia sinistra, ma lo stick Persona non da' segno di ovulazione.

Specifico che ho interrotto l'assunzione della pillola (Mercilon -l'ho presa per 10 anni)nel gennaio 2008 e che prima di allora non ho mai sofferto di spotting, il mio ciclo era piuttosto lungo (30-34 gg) e regolare.
Sono un po' preoccupata per questa irregolarità del ciclo e per queste perdite, ho paura che ci sia qualcosa che non va e di non riuscire ad avere un figlio.
Può essere lo stress accumulato dopo l'aborto la causa di tutte queste stranezze?
Scusate se mi sono dilungata. Vi ringrazio anticipatemente per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
nei cicli successivi ad un aborto è facile che vi siano delle irregolarità. Non sempre tutto il materiale embrionario viene asportato completamente e comunque anche l'attività ovarica ha bisogno di qualche tempo per riprendere il suo ritmo.
Si tranquillizzi,non mi sembra che ci sia nulla che desti allarme. Se le perdite continuano si rivolga al suo ginecologo.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta, che mi ha molto tranquillizzata.
Approfitto della Sua gentilezza per farle un'altra domanda: ho notato che in questi giorni le perdite si sono molto diradate fino a scomparire e sono ricomparse, molto scarse, solo insieme al muco filante e trasparente tipico dei giorni prima dell'ovulazione; lo stick Persona però non segnala nulla. Secondo la Sua esperienza, questi stick sono affidabili?

Grazie ancora per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
lo stick funziona rilevando la presenza di LH, il picco di quest'ormone, infatti avviene 38 - 38 ore prima dello scoppio del follicolo. Il muco cervicale viene prodotto nei 2 - 4 giorni precedenti l'ovulazione . Il fatto che lei avverta le perdite in questi giorni non esclude che la positività dello stick possa avvenire oggi o domani. Se ben eseguito il dosaggio colorimetrico è attendibile anche se per un monitoraggio accurato è preferibile abbinare dosaggio degli estrogeni e ecografia.
Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per i chiarimenti, continuerò nei prossimi giorni ad usare gli stick (questo è il primo mese di utilizzo) e spero presto di poter realizzare il sogno di avere un bimbo.

Cordiali saluti.