Prolasso vaginale

gentili dottori,
ho partorito a novembre e, dopo aver superato con un intervento una piccola stenosi alla vagina, ho provato, un paio di mesi fa, ad avere dei rapporti sessuali. Purtroppo non è stato possibile perchè non avevo lubrificazione ne' particolare eccitazione e sentivo dolore all'inizio della penetrazione. La mia ginecologa ha riscontrato un piccolo prolasso dell'uretra che si sostanzia nella presenza di piccole "palline" nel primo tratto del canale vaginale e che non comporta alcuna perdita di urina e mi ha prescritto una crema contenente estrogeni e un'attività quotidiana di ginnastica. Allattando ancora, pero', ho dovuto limitarmi alla ginnastica e, a distanza di 2 mesi, non ho ancora ottenuto alcun risultato. Vorrei chiedervi questo: posso sperare, una volta terminato l'allattamento e avute le sospirate mestruazioni di avere una vita sessuale normale? E' vero che il problema è essenzialmente ormonale e si risolverà quando terminerà questa condizione di pseudomenopausa?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certamente è legata ad una situazione ormonale particolare,che va rivalutata al termine dell'allattamento.
Cordiali saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI