Un buon esito e' assolutamente indispensabile che

Buona sera Dott.,sono Silvia,ho 27 anni,ho avuto un aborto interno all'8' sett e per questo dopo L'esame istologico del feto (47xx trisomia 9),il ginecologo mi ha prescritto tutto lo screaning per la trombofilia...Risultato:tutto a posto,tranne mutazione C677T omozigosi...omocisteina 8...
Il genetista mi aveva rassicurata,che assumendo acido folico,la situazione non era allarmante.ORA,SONO DI NUOVO INCINTA!6 sett...e il ginecologo mi ha fatto venire un colpo,dicendomi che per un buon esito E' ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE CHE DA ORA FINO ALLA FINE DELLA GRAVIDANZA,MI FACCIA OGNI GIORNO PUNTURE DI CLEXANE 4000 + 2 COMPRESSE AL GIORNO DI LEVOFOLENE.
2 pareri del tutto discordanti che mi hanno messo forti dubbi e agitazione.
a questo punto,la domanda è questa:Con la mia patologia,E' cosi' necessaria questa terapia straziante di 270 punture di eparina?Ci sono altre cure o soluzioni?
Avrei a cuore il suo parere.Aspetto risposta.GRAZIE
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La capisco , Signora, però c'è da dire che con una mutazione in omozigosi v'è un più alto rischio di aborti per fatti trombotici placentari, ecco perchè il suo ginecologo vuole a livello preventivo evitare questo con la somministrazione di eparina. I due pareri discordanti derivano da questo: quando non era in gravidanza era sufficiente ac. folico, per i valori bassi di omocisteina, ma oggi che lo è la cosa prioritaria è portare a termine la gravidanza.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore,è stato davvero molto gentile e molto chiaro.
Scusi se ne approfitto,ma colgo l'occasione per chiederle un'altra piccola cosa.
Mi dicevano che esiste una differenza tra il clexane e il fragmin...il 1' eparina di largo uso e consumo (ma con poche informazioni sui reali effetti in gravidanza),il 2' piu' sicuro ,testato anche nel primo trimestre...E' vero?
Ad ogni modo,grazie per la sua disponibilità.Speriamo in bene!!!
Un saluto e buon lavoro. Silvia e pipìllo...
GRAZIE
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sostanzialmente non vi sono differenze e , comunque, dietro controllo costante del suo genecologo non vi sono problemi
[#4]
dopo
Utente
Grazie,Grazie,GRAZIE ANCORA!
buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
THE END...!Purtroppo Dott. ,anche questa gravidanza si è interrotta:VII° sett. Non è servito nè l'acido folico,nè l'eparina...Non sò + che pensare...Cos'ho che non va'???
Silvia
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono sinceramente dispiaciuto; purtroppo il problema dell'omozigosi può causare aborti ripetuti. Io credo che per il futuro debba esserci una valutazione congiunta ematologo ginecologo per vedere la migliore strategia terapeutica.
[#7]
dopo
Utente
Grazie tante...domani ho l'aborto.Lo faccio a Lecce,al V.Fazzi.Mi hanno detto che poi faranno l'esame del cariotipo...e dal risultato...si dovrebbe capire cosa è successo ancora una volta...
Ho dato gia' per scontato di andare subito da un ematologo.Qui,mi hanno indicato un certo Dottor Madaro .Speriamo almeno che sia gentile e disponibile come lei!
Mi sembra che in generale i ginecologi,siano poco ferrati in queste patologie difficili...E TRISTI!
Mi chiedo solo se prima o poi,riuscirò ad avere un figlio...(?)
Con tutta la buona volontà a volerci credere,intanto sono 2 sconfitte!
Comunque,se per lei va bene,la terrò aggiornato sull'evolversi del caso...e chissà!magari cose belle...
Grazie ancora .Silvia
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Pensi in positivo, non si scoraggi , e mi tenga informato dell'evolversi della situazione. Le faccio tanti auguri
[#9]
dopo
Utente
OK!grazie,gentilissimo!buona serata.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Caro Dott.!
Dopo tanto tempo (x avere i risultati degli esami...)
Aggiorno la situazione.
Ho ritirato il referto del 2° aborto...copia e incolla...
Un'altra Trisomia! 47 xx del 16
Ora...mi hanno prescritto il cariotipo di coppia.Ritiro i risultati il 14 nov. Ho paura!
2 aborti...2 trisomie...
Io sono preoccupata.
Lei che ne pensa!?
Grazie,
Silvia
[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Su queste basi, però, penso che non si tratti di problema di tipo coagulativo, ma di anomalie genetiche e bene hanno fatto a richiedere il cariotipo di coppia
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dott.
sempre gentile e disponibile!
E' proprio quella la mia paura...Le mutazioni genetiche si curano...
Le aberrazioni cromosomiche...Che si fa?

Speriamo ke vada tutto bene!Ho paura.
Se x lei va bene,la terrò aggiornato.
Grazie ancora.
Silvia
[#13]
dopo
Utente
BuonaSera DOTTORE!Rientro nel forum con aggiornamenti!
oggi,ho ritirato i risultati. :)
Cariotipo di coppia: TUTTO OK!!!46XX e 46XY .Sono contentissima,Avevo paura,invece...già è un passo positivo!Vero? :)
Poi... dall'esame della Resistenza osmotica globulare

sia a me(max 0.34 min 0.44)
ke a mio marito (max 0.34 min 0.46) ,
valori di riferimento max 0.30 0.34 e min 0.44 0.48,

... dicono risulta tutto ok!
Ora,vorrei sapere solo una cosa.
Secondo lei,dopo un aborto a giugno,e l'altro a settembre,quando potrei iniziare a pensare a un'altra gravidanza?
E se...,x la mutazione,andrebbe fatta una cura preventiva!?
Lei ke ne pensa!?
La saluto,e aspetto la sua risposta.
Grazie
Silvia :)

[#14]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La terapia, che purtroppo nel caso della precedente gravidanza non è andata a buon fine, è quella già fatta con eparina, ma è da farsi all'inizio gravidanza. La valutazione deve essere fatta dal suo ginecologo; per quanto riguarda i tempi non è un problema, l'importante è riuscire a portare a termine la gravidanza . Tanti cari auguri
[#15]
dopo
Utente
Grazie DOTTORE!!! :)
Quando andrò a fare il controllo,vedremo!
Comunque io la tengo sempre aggiornato,OK???
Grazie x il sostegno! Per Tutto! Facciamo gli incrocini:
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
A risentirla!
Buona giornata!!! ;)