Uso di litio carbonato e quietiapina connesso con rapporti non protetti e gravidanza

Gentile dottore,
Sono un ragazzo di 19 anni che assume i 2 principi (litio carbonato 200 mg + seroquel 200 mg) e voglio sapere se queste sostanze in un rapporto sessuale a penetrazione vagginale sono trasmesse per mezzo dello sperma o in altro modo e se queste sostanze nello sperma possono causare problemi sia in caso di non gravidanza sia in caso di gravidanza.
Chiedo questo perchè nel foglio illustrativo è assolutamente sconsigliata la loro assunzione in caso di presunta o accertata gravidanza(nel caso del carbolithium si parla di possibili danni al feto e in entrambi i farmaci di trasmissione per allattamento)
Grazie per l'attenzione e per una risposta
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la controindicazione e' riferita ai pazienti donne e non agli uomini.
Non ci sono controindicazioni particolari per gli uomini ad eccezione delle comuni controindicazioni dei farmaci.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Appunto, in gravidanza. Non in caso di gravidanza del partner, della propria gravidanza. E' riferito alle donne.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentili dottori,
vi ringrazio per la risposta
vi chiedo solo una cosa con una domanda piu mirata:
E' quindi impossibile che io continuando ad assumere queste sostanze anche in caso di ripetuto sesso "non sicuro" alla partner possa succedere qualcosa con o senza gravidanza?
Saluti e grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E' una domanda frequente da parte dei pazienti. Evidentemente il meccanismo per cui tramite il contatto genitale si trasmettano i farmaci (con lo sperma ?) mette angoscia, ma tecnicamente parlando no stia tranquillo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie davvero..sono molto piu tranquillo ora