Rinite e catarro in gravidanza

Buongiorno,
sono al 6 mese di gravidanza, fin dai primissimi mesi ho avuto problemi specialmente notturni al naso: naso chiuso quando mi sdraiavo per dormire specie dalla narice del lato su cui ero girata, sangue in modestissime quantità, e sensazione al mattino di avere muco che cola in gola ( in effetti guardando la faringe il muco a volte più fluido a volte più denso c'era veramente).
In aggiunga sempre dall'inizio gravidanza ho avuto talvolta tosse con catarro ma in quantità davvero irrisoria (nel senso UN solo colpo di tosse in un intero giorno in cui si sentiva la presenza di catarro molto fluido; passano intere settimane senza avvertire catarro poi magari ancora un solo colpo di tosse con catarro leggero).
Vi chiedo se il problema del naso può essere legato a quello del catarro e se esiste qualche soluzione senza assumere medicinali considerato che pressochè tutti i giorni trovo sangue nelle narici e di notte molte volte respiro a bocca aperta
Grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, per il catarro di cui si lamenta, Le consiglio la somministrazione per una quindicina di giorni di un farmaco a base di acetilcisteina; per la live epistassi, metta mattina e sera localmente una pomata emostatice che trova in farmacia; per il naso chiuso uno spray nasale di disodiocromoglicato. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta ed il suo aiuto,
vorrei solo avere un suo parere in merito al modestissimo catarro che va avanti da inizio novembre (come dicevo ogni tanto un colpo di tosse in cui si avverte la presenza), ad es per tre settimane magari nulla poi compare per riscomparire.
Il mio medico di base ha escluso trattarsi di un problema legato alla gravidanza ma ad es ad una ipersensibilità dei recettori o ad una forma di allergia da indagare con esami del sangue che non abbiamo più effettuato.
Lei ritiene possa essere dovuto allo scolo di muco in gola, a modificazioni che si verificano in gravidanza o ad altro?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, lo scolo di muco che scende dal rinofarige puo' darle benissimo la tosse da Lei lamentata. In questo momento, al Suo posto, non farei alcun accertamento: pensiamo alla nascita del Suo bebè. In bocca al lupo!