Decongestione turbinati tramite radiofrequenza

Gentili Dottori,
qualche mese fà, dopo alcuni anni, mi sono finalmente deciso a fare una visita e l'otorinolaringoiatra ha riscontrato una leggere deviazione del setto nasale che però non necessita di intervento, e una rinite cronica. Prima mi fa seguire una cura con Altair spray e Aeuris in compresse per un mese, cura che non sortisce alcun effetto anche perchè il dottore mi disse di non fumare durante la cura o al massimo un paio di sigarette al giorno (come se fosse facile), alla successiva visita decise allora per la decongestione dei turbinati inferiori tramite radio frequenza. Io ho prenotato questo intervento per il 27 febbraio 2008. Vorrei chiedervi quali rischi presenta questo tipo di intervento, e soprattutto è doloroso? Vorrei inoltre chiedervi come avviene di preciso l'intervento perchè ho un po di ansia magari sapendo in anticipo cosa dovrò subire potrei andarci un po più tranquillo e con un po meno di paura.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
E' un intervento privo di rischi particolari e quasi totalmente indolore.
Viene eseguito (in genere previa anestesia da contatto) tramite l'infissione nel turbinato di un piccolo ago.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Baroncelli,
la ringrazio per la risposta, ormai non posso sottrarmi anche perchè ormai è da anni che non respiro più bene praticamente 24 ore su 24 e ho sempre muco in quasiasi periodo dell'anno infatti porto sempre dietro dei fazzolettini anche d'estate, sono un pò in ansia ma non posso continuare così. Un'altra cosa, l'intervento è risolutivo al 100% o può ripresentarsi in futuro una rinite? Dura molto?
Ah dimenticavo, devono mettere dei tamponi dopo l'intervento?Mi hanno detto che sono molto fastidiosi questi tamponi...
Grazie
[#3]
Attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
I tamponi nasali non sono necessari; in genere si verifica un temporaneo peggioramento dell'ostruzione per qualche giorno (dovuto ad un rigonfiamento dei turbinati inferiori), per poi migliorare rapidamente.

Non è detto che sia sufficiente un unico trattamento, non è infatti infrequente dover trattare ulteriormente i turbinati.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Baroncelli,
quindi mi pare di aver capito che per risolvere il problema potrebbe essere necessario ripetere l'intervento. Ho trovato un video del trattamento dei turbinati tramite RF fatto con una microcamera, è stato veramente impressionante vedere come all'inizio dell'intervento il turbinato copre quasi completamente il passaggio, e alla fine questo è completamente libero con piccolissima perdita di sangue. Non so se ho fatto bene guardarlo ma ormai l'ho fatto :-).
Grazie 1000 per le risposte.