Turbinati gonfi e fstidi alla testa e confusione

salve,
sono una ragazza di 25 anni,
ho già chiesto un paio di consulti,
i miei sintomi sono:
sensazioni di scossa (NON DOLOROSA) all'interno della testa, non sopra, ma proprio all'interno, come una vibrazione, che per alcuni secondi scuote tutto ciò che c'è all'interno, questo fastidio è accompagnato da sensazione di incrocio degli occhi ( che in realtà non avviene, ma che è fortissima, e da una specie di rimbombo nelle orecchie, tutto per alcuni secondi, ma a volte succede molte volte in un giorno, e io mi spavento molto, mi sembra di non riuscire a controllare la testa per alcuni istanti.
Contemporaneamente ho sempre una sensazione di continuo oscillamento, da fuori non mostro nulla, ma mi sento sempre un po’ instabile.
E ultimamente è come se tutto fosse un po’ peggiorato, avverto per molto tempo, una sorta di contrazione e di aggrovigliamento, con uno strano vibrare della testa all’interno e spesso anche dei due incisivi superiori, la sensazione è un misto tra vibrazione e pulsazione.
E un fastidio alla parte destra della testa, a volte come un indolenzimento, a volte delle fitte, l’ultima volta un dolore costante per tre giorni, che partiva dall’alto e scendeva fino allo zigomo, però per l’interno della testa, cioè non cutaneo, proprio intracranico, in questi giorni avverto questo strano dolore, anche se parlo, o giro gli occhi, o la testa.
Ma scusate se mi ripeto, ciò che mi stà tormentando e terrorizzando, è questa continua sensazione di contrazione, vibrazione o scossa che avverto nella testa, i punti principali in cui l’avverto sono, subito sopra la fronte, parte centrale della testa, e subito dietro la parte centrale. Contemporaneamente a questa sensazione, sembra che tutto ciò che fa parte della testa viene coinvolto, anche la nuca. A volte dopo sembra come se poi la testa fosse stanca.
A volte invece se parlo con voce rauca cioè in gola avverto forse più spesso a metà testa verso destra come una sensazione di scorticamento nella testa, cioè immaginate due pezzi di qual’cosa strofinati per un attimo e contemporaneamente il fastidio prende anche gli occhi.

HO Fatto RISONANZA MAGNETICA (senza mezzo di contrasto, perchè ho il terrore) ed è uscito negativo, la TAC, tutto negativo, tranne una lipodensità subcorticale in zona parietale destra, (tutti i medici che mi hanno vista hanno detto che non è da preoccuparsi) in tanto è lo stesso lato in cui avverto l'ultimo fastidio, poi terrorizzata che fosse qualcosa alla vena (perchè ripeto sento strani suoni in quella zona) ho fatto un ecodoppler esterno,alle tempie e al collo, negativo, anche se i punti toccati dal medico era più basso rispetto la zona interessata.
questi esami sono stati fatti un anno fa ormai, ma i miei fastidi sono peggiorati.
Scusatemi per essermi dilungata, ma vorrei tanto risolvere questi fastidi, alle volte mi sembra di impazzire, secondo voi cosa può essere?
tra le tante visite effettuate nell'arco dell'anno, per cercare di risolvere qualcosa, ho fatto una visita dall'otorino, che ha trovato i turbinati ingrossati, e anche molto, io non caccio muchi in nessun modo, può essere dovuto a questo? o non c'entra nulla? negli ultimi giorni, contemporaneamente ai peggioramenti dei sintomi compresa una continua confusione e insofferenza ad alcune luci, avverto continui scoppiettamenti all'orecchio destro, lato dove avverto più fastidi alla testa, a volte sembra che scoppietti anche la tempia destra, in più ho come se mi sentissi pieno, subito sopra il naso, sotto gli zigomi fino alle tempie.
in oltre avverto come un otturazione all'orecchio sempre destro, non come se sto raffreddata, va e viene ed è otturatointernamente, cioè sento bene, non mi sento isolata come quando uno ha il raffreddore, non so ma ho anche questi sintomi quindi ve li dico non so se può dipendere?.
può dipendere da un fatto posturale? (faccio la decoratrice) una cattiva circolazione? Ho da un qualcosa ai nervi posso fare ulteriori accertamenti? Chiedo a voi perché ho chiesto ad alcuni medici (neurologi) l'ultima visita due tre mesi fa, negativa, però la situazione è peggiorata, e dato che ultimamente ho anche una sorta di confusione, fastidio alla luce, non che non riesco a guardare, ma mi sento frastornata, poi la cosa strana è che quando avverto queste contrazioni le sento fino dentro gli incisivi, so che possono essere nervi, ma se fosse postura,
Grazie mille per l'attenzione e per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, non me ne voglia, ma il caso da lei descritto è abbastanza complicato. In mancanza di un esame clinico, fondamentale, e della lettura delle immagini degli accertamenti cui si è sottoposta, non sono proprio in grado di darlr dei consigli in merito. Ricominci da capo: si rivolga agli ambulatori di neurologia e di otorinolaringoiatria del policlinico universitario della sua città. Per quanto riguarda la Risonanza Magnetica, quella senza mezzo di contrasto non serve a niente: per la sua sintomatologia occorre farla con il contrasto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori