Roncopatia ugola bifida?

Buongiorno,premetto che ho il problema del russare la notte , questa notte soprattutto mi sono svegliato con la gola completamente secca.La mattina per puro caso ho guardato in gola ed ho notato che l'ugola è come se presentasse due estremità quasi simmetriche dello stesso colore Rosa/rosso,premetto che questa cosa non l'avevo notata in precedenza.Il medico curante dice che potrebbe essere l'ugola bifida e mi ha chiesto se non l'avevo notato in precedenza.Mi ha prescritto un consulto dall'otorino soprattutto per la roncopatia.Ma io sono preoccupato dell'ugola , non sarà un tumore?
Attendo con ansia.Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, Le consiglio anch'io una visita specialistica da parte di un otorinolaringoiatra. Il russamento puo' dipendere da tanti fattori: deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati, edema dell'ugola, rilassamento del palato molle specialmente in seguito a sovrappeso, sinusiti, fomazioni polipoidi naso-sinusali, etc. Il tutto puo' essere semplicemente accertato attraverso una fibroscopia nasale, una tac del cranio senza mezzo di contrasto, un esame polisonnografico: Comunque, sarà lo Specialista ad indirizzarla per i vari esami da eseguire. Per quanto riguarda l'ugola, non si deve preoccupare: sarà l'otorino anche in questo caso a considerarne la necessità di una parziale resezione. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori