Stanchezza e mal di testa

Soffro da alcuni mesi di stanchezza e difficoltà di risveglio al mattino, dopo pochi minuti che mi sono alzato mi viene un leggero peso e mal di testa che mi causa, soprattutto in auto,sonnolenza, vertigini e difficoltà a guidare, ma anche una semplice passeggiata mi causa questi sintomi. Da alcuni anni russo durante la notte e ultimamente e aumentato. Soffro di rinite allergica. Viaggiare in auto è diventato un problema perché se vado affianco o dietro al guidatore aumenta il mal di testa e soffro di nausea. Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, premesso che occorre un esame clinico ed una fibroscopia nasale per verificare se il problema da lei lamentato possa dipendere da una sindrome da ostruzione nasale per deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati, poliposi naso sinusale, etc. Con molta probabilità, una di queste cause le procura un cattivo sonno e, di conseguenza, un difficoltoso risveglio e senso di stanchezza. Riepilogando, per prima cosa si faccia visitare da un Otorinolaringoiatra che, probabilmente, le prescriverà anche una tac senza mezzo di contrasto del cranio ed una polisonnografia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Ho fatto 2 giorni di day hospital, visita orl:lieve deviazione del setto nasale e rinite cronica allergica, monitoraggio cardio respiratorio notturno:osas di grado lieve. L'otorino sconsiglia intervento chirurgico perchè soffro di rinite cronica allergica. Terapia:aerius,kenacort 1 fiala ogni 15 giorni e uso della CPAP. Ho iniziato la cura (la cpap ancora no)e la notte uso i cerottini nasali che mi aiutano a respirare meglio. Durante il giorno mi sente un pò meglio però in alcuni momenti il naso si chiude soprattutto in posizione sdraiato. C'è un altra soluzione anche con chirurgia laser?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se proprio deve sottoporsi ad intervento chirurgico, le consiglio vivamente la tecnica tradizionale di settoplastica funzionale secondo Cottle e la decongestionre sottomucosa dei turbinati. Magari, si sottoponga prima ad una rinomanometria per vedere l'effettiva respirazione nasale prima e dopo decongestione delle mucose con spray. La rinite allergica di cui soffre non è assolutamente un ostacolo all'intervento. Cordialmente