Rinite non allergica e corticosteroidi

Salve,

da sempre ho avuto problemi di naso chiuso (ma solitamente una sola narice; a volte la dx, a volte la sx), frequenti raffreddori, e russo. Sono stato da uno specialista, che ha riscontrato
* setto nasale leggermente deviato (che pero' secondo lei non sarebbe la causa, dato che il naso e' chiuso a narici "alterne")
* turbinati NON ipertrofici
* polipi NON presenti
* allergie NON presenti (prick test)

mi ha dato prima antistaminici + nasonex, e dato che non hanno avuto grande effetto, adesso mi ha dato FLIXONASE (fluticasone) in "nasule" (non spray), 800 mg al giorno.

Da quando prendo il flixonase (qualche settimana), il naso non cola piu', respiro meglio, e russo meno. Ma ho riscontrato aumento di peso, cambiamenti di umore, calo della libido. Questi non sono effetti collaterali presenti nel foglietto del flixonase, ma ho letto in internet che molta gente riscontra problemi simili. Quale e' la vostra esperienza in merito? E per qunto tempo di solito si prenmde il flixonase? (avro' un altra visita tra un mese con lo specialista, ma non mi fido molto dei dottori in questo paese).

Grazie,
Alex
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
allora Alex mi preme dire che alcune settimane di utilizzo degli steroidi nasali non puo' essere la causa della diminuzione della libido, questi DEVONO essere usati per diversi mesi 2,3... affinche' la mucosa nasale danneggiata possa essere ricostruita e possa riprendere a svolgere la normale funzione di barriera.
Consiglio di eseguire una "Rinomanometria" basale e con vasocostrittore, esame semplice e non invasivo che permette di stabilire quanta resistenza incontra l'aria nel passare attraverso le narici.
Proverei anche a prendere per 2 mesi,la sera, un farmaco inibitore di pompa, nel sospetto che un inavvertito reflusso gastrico di vapori acidi, possa essere il responsabile della irritazione delle mucose delle alte vie aerodigestive (naso compreso!)

Agostino Canessa