Otite cronica, rischio colesteatoma

Buongiorno,
sono in attesa che mi contatti il mio medico specialista,
però non riesco ad aspettare se potreste darmi una mano!!

La mia Dott.ssa specialista, nell'ultima visita medica ha riscontrato una perforazione del timpano destro, con la membrana di quest'ultimo quasi inesistente...
Mi ha prescritto una tac, per vedere se dietro il timpano si sia formato un colesteatoma, questo è l'esito:

Rocca destra: globalmente mantenuta la aereazione delle celle mastoidee ( ad eccezzione di una cella mostoidea posteriore che presenta contenuto a densità di parti molli ), antro masotideo, recesso ipo ed epitimpanico. Non alterazioni ossee. Minima quantità di materiale a densità di parti molli lateralmente al manico del martello. Conservata la catena ossiculare. Nella norma le strutture dell'orecchio interno.

La presenza di quelle parti molli significa che c'è il colesteatoma?
Se c'è so che mi devo operare, è un'operazione ordinaria o mi devo preoccupare?
E quella del rifacimento del timpano? Perchè la Dott.ssa mi ha detto che anche se non c'è il colesteatoma devo operarmi per il timpano.

Vi ringrazio per la disponibilità che date sempre!!
Cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, basandomi solamente sul referto della tac cui si è sottoposta, la patologia da lei sofferta è una otite media purulenta cronica non colesteatomatosa. Sicuramente dovrà curare l'otite, se l'orecchio butta, e dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico per la chiusura del timpano. Nella eventualità le venisse riscontrata una deviazione importante del setto nasale, magari associata ad una ipertrofia dei turbinati che, a loro volta, possono compromettere una corretta ventilazione tubarica, allora sarebbe utile per prima cosa correggere tale patologia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori