Emicrania? dolore tempia destra

Buongiorno, ho 34 anni e circa 15 anni fa ho cominciato ad avere saltuari episodi di emicrania preceduti da annebbiamenti della vista della durata totale di circa 20 minuti. Sono miope e porto le lenti a contatto da circa 20 anni.
Il mio oculista ha sempre minimizzato questi sintomi e così hanno fatto altri medici ai quali mi sono rivolta. In effetti questi episodi si presentavano con frequenza irregolare (da un max di 4-5 volte al mese a 1 volta ogni 3-4 mesi) e per alcuni periodi molto bassa, soprattutto negli ultimi anni. Da circa un anno, infatti, non ho più avuto sintomi di annebbiamento, ma l’emicrania è rimasta ed è aumentata di frequenza soprattutto nel periodo pre-mestruale.
La cosa che più mi preoccupa è che si presenta sempre con un dolore pungente alla tempia destra e poi si propaga all’occhio destro, al resto del cranio e alla nuca.
Spesso scompare senza che prenda alcun analgesico. Ho inoltre l’impressione di vedere peggio con l’occhio destro in concomitanza della comparsa di questi mal di testa.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

Cordiali saluti
[#1]
Neurologo attivo dal 2008 al 2008
Neurologo
GLi episodi descritti sembrerebbero inquadrabili in una forma di emicrania senza aura con una frequenza prevalentemente perimestruale. Il fatto che il dolore non sia strettamente unilaterale ma che si irradii al resto del capo tenderebbe a tranquillizzarmi.La concomitanza di un disturbo quale l'annebbiamento visivo transitorio può far parte degli episodi emicranici, in particolar modo se intensi.Tuttavia, se il dolore è aumentato in frequenza e riconoscendo Lei dei fattori aggravanti (quali il ciclo mestruale), potrebbe rendere utile una nuova valutazione neurologica al fine di intraprendere una eventuale terapia di profilassi ed eventualmente un nuovo controllo oculistico.
Cordiali saluti.
Dr. Giuseppe Bonavina