Informazioni su visita neurologica

Buongiorno, ho 19 anni e qualche giorno fa ho sofferto di forte mal di testa, collegato ad annebbiamento della vista e a difficoltà nel parlare per un lasso di tempo relativamente breve. Partendo dall'annebbiamento si è arrivati poi ad una forte emicrania. Il medico curante mi ha visitato subito a domicilio e ha parlato di episodio di cefalea non grave. Mi ha fatto fare degli esercizi di prova muovendo braccia e gambe e nulla di piu. Nemmeno un farmaco.

Nei giorni successivi ho preso delle compresse per il mal di testa che era rimasto dall'episodio di forte emicrania. Dopo una settimana posso dire che il mal di testa è scomparso, ho controllato anche la vista e probabilmente tale episodio era dovuto anche ad un abbassamento di vista, infatti sono miope e un pò astigmatico e ho preso mezzo grado per occhio (non controllavo da piu di un anno, sbagliando lo so). Credo che il tutto sia legato perchè anche in passato quando avevo questi attacchi di emicrania automaticamente al controllo oculistico la vista risultava diminuita. Lo sforzo degli occhi porta ad annebbiamento e conseguenze varie, penso, anche perchè nel momento in cui è partito l'annebbiaento della vista stavo sforzando gli occhi.

Comunque, nei giorni scorsi una mia parente infermiera ha proposto di fare un controllo neurologico e mi ha detto di fare richiesta al medico.

Il mio medico di famiglia è un medico che eviterebbe le visite specialistiche fino a quando si possono evitare, infatti l'iniziativa di una visita neurologica non l'avrebbe MAI MAI presa lui, se non fosse per la mia parente infermiera io non la farei la visita.

Nel momento in cui ho chiesto di firmarmi "il permesso" mi ha invitato a pensarci bene, perchè temeva lui per me, che potessi impressionarmi durante la visita.

Scusate la premessa-fiume, arrivo al dunque:

io il permesso me lo son fatto fareperchè la visita neurologica la voglio fare ad ogni costo, per stare tranquillo.
La mia parente aveva chiesto di farlo per cefalea non identificata nel suo genere, il mio medico me l'ha fatta per CEFALEA MUSCOLO TENSIVA - VISITA NEUROLOGICA.

Quello che volevo chiedere a voi è in cosa consiste questa visita per grandi linee? Perchè mai ci si dovrebbe impressionare a tal punto da volerla addirittura evitare?
Questo è tutto, non ci rinuncio alla visita ma almeno mi tolgo questa curiosità tramite voi prima di vedere la visita vera. Resto del parere che non si può e non si deve rinunciare ad una visita medica solo per paura di restare impressionati.

Grazie a voi. Saluti

Giuseppe
[#1]
Dr. Francesco Santoro Neurologo, Neurochirurgo 93 1
Lei, essendo adulto, maggiorenne e (verosimilmente) vaccinato, credo
possa disporre della Sua salute, e, ove necessiti, di un consulto
neurologico (ritengo di sì), lo faccia pure. Ritengo che i Medici,
e nella fattispecie i Neurologi, non sono degli orchi cannibali, siamo nel 2008, che diamine! Da quel che Lei racconta, ritengo possa
trattarsi di una EMICRANIA CON AURA. Comunque, ne parli con il Suo
Neurologo di fiducia e si affidi a lui.
Auguri

Dott. FRANCESCO SANTORO, Neurologo

Dr. Francesco Santoro