La strada o guardo la tv

Gentile Dottore,
ho 55 anni e da circa un anno soffro di vertigini improvvise molto frequenti (un episodio al mese). Tutto è iniziato circa 10 anni fa con un primo episodio durato poche ore. Il secondo attacco è avvenuto nel 2000 durante il quale ho effettuato l'esame audiometrico risultato negativo. Dopo una pausa di 5-6 anni le vertigini si sono ripresentate con una forza maggiore, e questa volta mi è stata effettuata la radiografia della rachide cervicale, audiometria,TAC encefalo, tutto negativo. Le manovre dell'otorino non sono servite a nulla, ma con una terapia Torecan e vertiserc i sintomi sono scomparsi.
Le vertigini sono di carattere oggettive, compaiono molto improvvisamente: ad esempio l'altro giorno ero seduta e stavo sfogliando un giornale, oppure ieri camminavo per la strada... Non ci sono fischi e ronzii, e neppure diminuzione dell'udito. Se gli episodi durano ore generalmente sono accompagnate da nausea e vomito (ogni mezz'ora), ma nei 2 casi sopracitati le vertigini sono durate pochi istanti quindi senza nausea.
Premetto che nel 2003 mi è stata sostituita la valvola mitrale con una valvola meccanica. Purtroppo gli episodi delle vertigini sono diventate molto frequenti negli ultimi tempi, e arrivano all'imrovviso, magari mentre cammino per la strada o guardo la TV. Ho effettuato una visita neurologica 2 settimane fa, ma la Dottoressa mi ha detto che apparentemente non c'è niente e che bisognerebbe fare una RMN, ma avendo una valvola meccanica non la posso fare.
Soffro anche di emicrania, ma generalmente i sintomi si presentano diversamente e non frequentemente.
Non so più a chi rivolgermi e che esami fare per capire e curare questo disturbo. Spero Lei possa aiutarmi.
Non so se può essere utile, ma sia mia mamma che mia nonna soffrivano dello stesso disturbo (non con questa intensità e frequenza).
La ringrazio per l'attenzione.
Francesca
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Francesca,
da come descrive la sua sintomatologia e dall'esito negativo degli accertamenti e visite effettuati mi sembra possa trattarsi di una sindrome vertiginosa posizionale benigna. Infatti i due farmaci da lei menzionati risolvono il problema. Potrebbe dirmi le caratteristiche della sua cefalea, cioè quanto dura, se è pulsante, dove è localizzata, come regredisce (da sola o con farmaci e quali), se c'è nausea e vomito, lacrimazione, se è invalidante e quanti attacchi al mese si presentano in media?
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Ferraloro,
vorrei prima di tutto ringraziarla per la risposta.
La cefalea è praticamente sempre presente, alcuni giorni più forte, altri meno. Si manifesta in vari modi e con diverse intensità: a volte ho dolore frontale, quasi come uno spasmo, altre volte sento forti fitte laterali e sono anche pulsanti(vicino l'orecchio dx), la mia solita emicrania invece inizia con un dolore che parte dall'occhio e si difonde su una metà del capo. Generalmente non prendo nulla essendo in terapia con sintrom, al massimo una tachipirina da 1000mg. La nausea e vomito si presenta soltanto con le vertigini forti. Lacrimazione non ne ho. E gli attacchi di cefalea sono abbastanza frequenti, forse un giorno si e un giorno no.
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
anche sua madre e sua nonna soffrivano di emicrania?
Le ricordo che nella maggior parte dei casi l'emicrania, oltre che manifestarsi con la cefalea (il dolore) può manifestarsi con disturbi dell'equilibrio (dalla instabilità alle vertigini). Parli con il suo neurologo della possibilità di un trattamento preventivo per l'emicrania che sarebbe efficace anche per i disturbi dell'equilibrio.
Saluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
come le ha detto il collega Marcelli ne parli col suo neurologo. Oggi esistono diverse molecole come prevenzione dell'emicrania. Mi tenga informato.

Saluti