Sangue dalla bocca ed altro

Egregi dottori, vi scrivo in quanto sto sempre male, e mi capitano delle strane cose che mi fanno paura.
1)spesso quando sono in mezzo alla gente inizia a corrermi del sangue dai denti e poi si ferma.(sono stato dal dentista dice che le gengive sono ok) cosa potrebbe essere?
2)avverto spesso degli stati di mancamento, come se avessi la sensazioni di cadere nell’aria, nel vuoto e quando mi capita sento salire il sangue al cervello e prendo spavento. (io soffro di extrasistoli, può essere una più lunga che provochi questo e se sì, è pericolosa?)
3)spesso ho vado a defecare da stitico e spesso in modo, scusi il termine”molto pastoso”, ho tantissima aria in pancia ed ho paura d’ avere un tumore. Devo fare la gastroscopia e la colonscopia ma ho paura dell’esito. Tutti gli altri esami erano ok, cosa mi consiglia di fare come esami alternativi?
4) ho alitosi molto forte e spesso nausea, difficoltà a digerire
5) mi stanno riprendendo gli attacchi d’emicrania con aura, l’ultimo lo avevo pochi giorni fa ed è capitato che ho visto i lampi, il dolore era sul lato sx del cervello, non riuscivo a parlare, ovvero parlavo ma dicevo stupidaggini, questo per un paio di minuti e poi mi veniva da vomitare.sono normali i intomi del parlare male? E sarebbe bene riprendere sibelium come cura? E per l’attacco d’emicrania va meglio novalgina o qualcosa di più rapido che non mi faccia venire la nausea e mi renda la vira migliore?
6) ultima cosa quando cammino per circa 1ora in salita mi si irrigidiscono i muscoli per un po’ e ho male ai polpacci, è solo colpa che sono fuori allenamento o altro.
7) mi vengono spesso e volentieri afte all’interno della bocca anche due o tre alla volta e stanno parecchio temo a chiudersi

Vi ringrazio e se vi serve qualcosa ci sono tutte le specifiche dei miei sintomi nei consulti precedenti.
Attendo vostra risposta che sono in ansia.
grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente, di fronte a una situazione emotivamente pesante come la sua non si sa da dove cominciare.
Inizio dal punto 5, l'emicrania: i sintomi che descrive, compreso l'eloquio confuso sono tipici e non la devono spaventare.Non le consiglierei il sibelium, che può peggiorare il tono dell'umore.Se i comuni antiinfiammatori funzionano, li assuma subito appena inizia l'aura, se no può consultare un neurologo per una prescrizione più mirata.
Per quanto riguarda tutto il resto, dubito che mi darà retta, ma la consiglierei vivamente di consultare uno psichiatra, perché il suo livello di ansia (somatizzata, cioè vissuta attraverso il corpo) è molto elevato e giustifica TUTTI i sintomi che espone: extrasistoli, problemi digestivi, crampi, alitosi; favorisce pure la comparsa di attacchi emicranici.
Sono anni che va alla ricerca di una patologia, ha fatto tantissimi esami e si sente rispondere che non ha nulla di patologico. Secondo me c'è un disturbo ipocondriaco (paura delle malattie), che si può curare con terapie farmacologiche e psicologiche (preferibilmente associate). Sono cure lunghe, però danno risultati in quella persona su cento che accetta di avere questa patologia e si cura. Gli altri continuano a peregrinare dal radiologo all'internista al cardiologo senza risultati.
Cordiali saluti

Franca Scapellato