Diagnosi di emicrania: si basa su esami o solamente su sintomi?

Gentili Dottori,
chiedo scusa se porgo questa domanda, ci sono esami dai quali si può evincere un'emicrania oppure a fronte di una (per esempio) rmn all'encefalo negativa, ci si può basare esclusivamente su sintomi per fare questa diagnosi?
Uno scotoma scintillante (per dirlo in parole semplici una piccola macchiolina luminosa fastidiosa soprattutto su sfondo chiaro e sbattendo gli occhi, che compare indistintamente o da un occhio o dall'altro ) della durata di alcuni minuti e che non sempre lascia un mal di testa può essere sintomo di una cefalea oftalmica?
Il susseguirsi di sintomi visivi e mal di testa in modo "casuale" può essere sempre sintomo di emicrania o cefalea?
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Neurologo attivo dal 2008 al 2008
Neurologo
La diagnosi di emicrania come delle varie forme di cefalee primarie è essenzialmente clinica e basata su vari aspetti tra i quali l'andamento temporale e la sintomatologia.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
mi rendo conto di aver posto una domanda un po' vaga forse, soprattutto alla luce del fatto che non può fare diagnosi "a distanza", senza la persona davanti e la sua storia sottomano... la sua replica mi è stata comunque utile.
Cordialità.