Gli oculisti nè il neurologo hanno emesso una diagnosi nè dato una terapia

Buongiorno, ho 20 anni e ho ormai da dicembre un problema di offuscamento visivo soprattutto laterale ad entrambi gli occhi. Il problema è comparso improvvisamente (nello stesso giorno avevo avuto un attacco di emicrania con aura, che ogni tanto mi viene(2-3 volte ogni cinque mesi)) a dicembre nell'occhio destro con un leggero offuscamento nella parte destra dell'occhio ed era quasi impercettibile, poi a gennaio si è offuscato anche l'occhio sinistro nella parte laterale sinistra e nel tempo il problema è peggiorato portando a un offuscamento maggiore in entrambi gli occhi(l'occhio sinistro è peggio di quello destro). Ho avuto saltuariamente nel tempo un po' di bruciore a entrambi gli occhi e un leggero dolore. Oggi faccio fatica a concentrarmi nella lettura e sugli oggetti e ho notato che la visione risulta molto ridotta se devo vedere una cosa con la coda dell'occhio (soprattutto per quanto riguarda l'occhio sx). Inoltre, per esempio, faccio un po' fatica ad individuare una persona in luoghi affollati, per farle capire le mie difficoltà. Ho fatto visite oculistiche complete (anche con dilatazione farmacologica della pupilla), ho fatto dunque campo visivo (a dicembre, marzo, aprile), OCT (ad aprile), elettroretinogramma(ERG)(a maggio) e potenziali evocati visivi (PEV)(a dicembre e maggio), tutto è risultato nella norma nonostante il peggioramento dell'offuscamento nel tempo. Anche l'acuità visiva è 10/10 (ad aprile però) (con correzione). è stata riscontrata solo una discromatopsia. Oltre ad oculisti ho consultato anche un neurologo di fiducia, il quale mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica all'encefalo con contrasto(effettuata a gennaio; riporto il referto: ventricoli laterali leggermente dilatati con modesta dilatazione degli spazi sottoaracnoidei della convessità cerebrale; in fossa cranica posteriore dilatazione del quarto ventricolo, della vallecula e della cisterna magna con aspetto ipoplasico del verme cerebellare postero-inferiore di tipo malformativo. Assenza di zone di alterato segnale a livello degli emisferi cerebrali o in fossa cranica posteriore. Il mezzo di contrasto non modifica il quadro sopra descritto). Ho avuto inoltre saltuariamente nel tempo delle piccole scosse elettriche alla testa(un episodio a marzo), piccoli formicolii e intorpidimenti momentanei alle braccia e alle gambe e anche debolezza alle gambe. Detto tutto ciò nè gli oculisti nè il neurologo hanno emesso una diagnosi nè dato una terapia. Il problema principale è l'offuscamento visivo che comunque è sempre peggiorato leggermente col passare del tempo senza mai un miglioramento dall'insorgere del sintomo a dicembre; il tutto genera una certa preoccupazione in me. Lei che pensa? Consiglia eventualmente altri esami da fare? Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2016
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo
Ho letto con attenzione la sua anamnesi recente e ,a dire il vero,mi sarei aspettato anche un dettaglio dell'esame clinico neurologico,per cui l'orietamento possibile in diagnosi richiederebbe il dettaglio dell'esame neurologico.
Cordiali saluti