Un secondo neurologo confermò che non si trattasse

Egregio Professore,

Sono una studentessa di 21 anni piuttosto angosciata.
Nel 2004 mi fu diagnosticato un Linfoma di Hodgkin da cui sono ormai pienamente guarita che ha richiesto il ricorso a una chemioterapia seguita da radioterapia(comunque a bassa dose).
Alla fine della radio iniziai a soffrire del "segno di Lhermitte" che il neurologo attribuì proprio alla recentissima terapia,essendo sia l'esame neurologico che l'EEG negativi e un secondo neurologo confermò che non si trattasse di sclerosi.
Il Lhermitte passò poi tranquillamente.
Da allora smisi di fare attività fisica perchè lo studio mi prendeva troppo tempo e lo stare china sui libri mi ha provocato un dolore-fastidio cronico al collo che spesso irradia verso la spalla sinistra.
Sempre circa tre anni fa mi comparve anche la cosidetta "emicrania con aura",scotoma scintillante seguito da un mal di testa forte che mi porta a vomitare ,praticamente,ma di cui soffrivo una volta ogni due mesi e che attribuivo alla fatica al collo e al freddo di cui soffro tantissimo.
Tuttavia ,da un mese a questa parte , ho iniziato a vedere più spesso i puntini luminosi che mi disturbano la vista e mi mandano in panico "pre-attacco",anche senza avere poi l'attacco.
Ho ripetuto la visita neurologica(negativa),l'EEg(negativo),ho fatto una RMI al cervello e tronco encefalico(negativa) e l'oculista mi conferma che retina ,nervo e fondo oculare stanno bene(ho un forte scompenso tra i due occhi l'uno miope 8 gradi ,l'altro 2)e mi chiarisce che la mia si chiama emicrania oftlamica che si scatena per un ridotto afflusso di sangue agli occhi , e devo prevenire il mal di testa assumendo caffeina .
In tutta questa storia c'è anche un sintomo di cui soffrivo molto raramente e di notte,tra sonno e veglia:scosse che partendo dal collo si irradiano ai timpani(quasi un trapano)e a tutto il corpo:quando mi sveglio è come se avessi scaricato tensione(e accade quando il mio collo è molto teso):ne ho sofferto 2 o 3 volte in 2 anni ma proprio l'altro ieri le ho avute e stanotte si è aggiunto un formicolio che va dal mento al braccio sinistro e mi sembra anche la gamba(ero tra sonno e veglia!),ma tenga conto che sono una persona estremamente ansiosa e direi probabilmente ipocondriaca.
A Suo Avviso ,potrebbe ricondursi tutto ciò ai sintomi di una sclerosi di cui il Lhermitte era solo il primo segno,anche se gli esami effettuati praticamente una settimana fa sono tutti negativi?

La ringrazio anticipatamente,
Rosa
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara Rosa,

non è semplice esprimere un parere a distanza, tuttavia una RMN dell'encefalo negativa e l'esame obiettivo neurologico negativo tenderebbero ad escludere il sospetto di sclerosi multipla. Inoltre il segno di Lhermitte può dipendere da altri disturbi non correlati con la S.M.
Pertanto stai tranquilla e parla con il tuo neurologo par una eventuale terapia con farmaci anti-ansia.
Tanti saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI