Scotoma negativo pulsante

Buongiorno gentili dottori,
circa un mese fa ho avuto un trauma oculare che ha causato distacco di retina e rottura di coroide e per il quale sono stato operato con cerchiaggio binario. Recentemente, tornando a utilizzare l'occhio operato in maniera più o meno normale, ho notato la presenza di un lampeggio (una riga orizzontale) in zona periferica del campo visivo. Il lampeggio è presente solo ad occhi aperti e in condizioni di buona illuminazione, per cui il fenomeno pare essere uno scotoma negativo. Inoltre il lampeggio è sincronizzato con il battito cardiaco ed è più evidente in condizioni di bassa pressione sanguigna (ad es. passando da posizione seduta a posizione eretta).
Qualche medico sa dirmi qualcosa riguardo questo tipo di disturbo?
Grazie,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signore,

Credo che il fenomeno da Lei descritto dipenda da alterazioni vasomotorie (legate, spesso, all'ipotensione arteriosa sistemica) che rientrano nella definizione di "emicrania oftalmica sine emicrania".

Legga anche l'articolo al link: http://www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=54 per avere qualche informazione supplementare.

I nostri migliori saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo Signore,
sicuramente plausibile l'ottima interpetrazione di Antonio.
Esiste anche la possibilità che il disturbo descritto sincrono al battito cardiaco e alla variazione posturale da seduti ad eretti(situazione nella quale esiste una variazione dell'eiezione cardiaca)sia anche correlabile ad un interessamento arterioso di un distretto retinico interessato dal cerchiaggio.Nel qual caso non è di grossa rilevanza clinica.

Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Inanzitutto un grazie ai medici per le celeri risposte.

Per quanto riguarda l'ipotesi scotoma scintillante, che ha caratteristiche peculiari ben descritte nel sito linkato, non credo riguardi il mio caso dato che come detto il fenomeno si presenta solo ad occhio aperto e nelle condizioni di luce mediamente intensa è un fenomeno continuo.

Essendo invece legato il lampeggio alla circolazione sanguigna (è sincronizzato col battito cardiaco) sembra plausibile che possa essere dovuto ad un abbassamento di pressione arteriosa causato dal cerchiaggio e forse anche dalla rottura di coroide.
Tale abbassamento di pressione potrebbe mettere in luce delle zone della retina in qualche modo danneggiate dal trauma (e che in condizioni normali di pressione funzionano in maniera tale che non siano avvertiti particolari disturbi)!?

In ogni caso si può considerarlo un problema secondario (che magari tende a regredire spontaneamente) o è consigliabile approfondire ad es. con esami angiografici?
Grazie ancora e saluti
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro signore,

Secondo il mio parere dovrebbero essere sufficienti dei periodici controlli del fondo oculare. Il fenomeno dovrebbe autolimitarsi nel tempo ma, qualora dovesse persistere o aumentare in intensità e durata, sarebbe utile, in effetti, eseguire degli approfondimenti diagnostici.

Grazie per la partecipazione,
AP ;-)
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Certo che puo essere considerato un fenome no secondari che potrà regredire.
Si faccia controllare il fondo oculare.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.