Parestesia bilaterale (approfondisco?!)

Salve a tutti e complimenti per il servizio e grazie per l'ascolto.
Cercherò di essere breve.
Inizio con una forma influenzale (senza mai febbre): bruciore forte di gola, orecchie otturate, naso tappato, mal di testa...consueti sintomi influenzali. Il giorno successivo sopraggiunge ad ambo i piedi una forma di "perdita di sensibilità"; è tra virgolette in quanto me ne accorgo semplicemente quando vado a contatto con qualcosa, quando cammino ad esempio. E' principalmente nei punti di contatto: polpastrelli, zona retro e cuboide(?) mentre se metto un dito nella parte non di contatto (calcagno?) è tutto normale; la sensazione reale è come se mi accorgessi di avere il piede un pò in torpore, come quando si cammina a piedi scalzi su un tappeto (questa è la descrizione credo migliore), come quando un muscolo è infiammato e senti quella sensazione simile a un tiraggio che tiraggio non è poi in realtà, come quando il piede è addormentato e lo poggi per terra e lo senti perfettamente ma ti accorgi che è meno "sensibile". Sensibilità vera e propia è presente.
La prima idea fatta da un cardiologo è stata di stato influenzale e dopo una doppler escluso ogni sintomo circolatorio.
La seconda idea fatta da un medico di pronto soccorso (telefonicamente, è un amico) è una carenza vitaminica.
Successivamente sono andato da un neurologo il quale dice che: se fosse stato unilaterale non mi avrebbe preso quasi nemmeno in cosiderazione :) Dopo visita generica neurologica, sforzo, forza, pressione, punzecchiamenti, martelletti a suo avviso non vi è nessun sintomo neurologico che possa pensare a disfunzioni del sistema nervoso e quindi associa allo stato influenzale anche lui l'accaduto; però ha voluto essere informato quotidianamente dell'evolversi. E' passata una settimana e il "torpore" è rimasto tale, nè migliorato nè peggiorato; a suo avviso che non è peggiorato è sintomo di benessere e che è una mia sensazione o un mio periodo di stress che andrà via con il susseguirsi dei giorni molto probabilmente.
L'unica cosa che ho preso è stato un efferalgan1000 per la forma influenzale (che nei giorni migliora) che però il giorno successivo mi ha causato (se è stata lei) una dissenterea in forma praticamente "rubinetto"; quest'ultima si è ripresentata anche dopo due giorni pur mangiando praticamente solo riso in bianco.
Non ho altri sintomi; ciò che spesso mi chiede il neurologo è se ho forza e la ho, se sono stanco e non lo sono e se questo "torpore" tende a salire e no non sale, nell'arco delle 24h ho un pò di torpore nella zona anale, ogni tanto dietro la tibia ma che come viene per qualche secondo con un pò di calore altrettanto va via con un pò di sensazione di fresco ma a detta del neurologo son eventi che in 24h di pochi secondi e ripetuti nell'ordine di un paio di volte che non sono da prendere granchè in considerazione.
Al mio richiedere però cosa pensasse poi in prospettiva e se comunque ci fosse un modo per capire cosa sia, eventualmente eliminarlo in quanto è innanzitutto fastidioso (nn doloroso sia chiaro) e poi un minimo di ansia dopo una settimana ti viene! la risposta è stata che a suo avviso, ribadisce, non è assolutamente nulla in quanto sintomi di Barrè, SM, Vitaminosi non sembrano sussistere in quanto già ad impatto puramente generico non ho nessun segno di problemi neurologici. Abbiamo cmq fatto le analisi del sangue e attendiamo i risultati.
La mia domanda, scusate la lunghezza, è se è giusto approfondire, se è giusto invece stare assolutamente tranquilli come il neurologo ipotizza e non fare alcun tipo di analisi aggiuntiva più specifica in quanto ad idea del neurologo troppo invasive data la situazione attuale che ha davanti.
Grazie a tutti e buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se il disturbo continua, anche se non peggiora, degli approfondimenti diagnostici, a mio parere vanno effettuati.
Il primo esame che Le consiglierei sono i Potenziali Evocati Somato Sensoriali, poi eventualmente se ne potranno effettuare altri.
Non sospetto alcuna patologia particolare, anche perchè, non visitandoLa, non potrei.
Dica al Suo neurologo cosa ne pensa di questo eventuale iter diagnostico.
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta :)
Ecco i risultati delle analisi:
http://img141.imageshack.us/img141/2306/immagine4xa6.png
http://img147.imageshack.us/img147/9163/immagine5gf5.png

Il neurologo ancora di più dice che essendo analisi "sane" non vede motivi di agire ancora e di attendere il week-end.
Dò giusto due info in +:
1) Il "torpore" la sera è sempre sempre maggiore (ci sono anche dieci venti secondi nell'arco delle 24h in cui quasi passa!)
2) E' più di un mese e 1/2 che ho un dolore nella zona bassa/finale delle vertebre che quando mi alzo dalla sedia, dal letto, dopo aver guidato(ho la brutta abitudine di guidare distante), mi tira per quasi tutta la gamba dx quasi sino al piede. Ieri sera ad esempio è stato un dolore anche abbastanza acuto per una decina di minuti dopo essere stato seduto un pò "sbivaccato" per un pò.

Le ho aggiunte in quanto chiacchierando per caso con un fisioterapista mi ha detto che potrebbe essere anche qualche compressione o ernia del disco. Riferita questa idea al neurologo, ribadisce di attendere il week-end ed eventualmente effettuare una RMN/TAC.

Grazie grazie grazie mille.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gli esami ematochimici che ci ha inviato (normali) non possono certo indirizzare a una diagnosi precisa.
Ribadisco quanto Le ho precisato nella risposta precedente.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho provato il giorno successivo a rispondere ma il sito non mi ha pubblicato la risposta, non so perchè ci riprovo :)
Cmq nel ringraziarla ancora la aggiorno; ho eseguito una visita ortopedica lunedì che generalmente non ha riscontrato nulla di eccezionale a meno di una forte iper-sensibilità al martelletto ed una "positività" alla manovra di Lasègue. Però a suo parere nonostante il mio dolore, la sciatica...sono eventi più legati a posizioni ed a movimenti e non fissi 24h/24, quindi non propende granchè come motivazione per i sintomi da me accusati in quanto a suo avviso dovrebbe provocarmi un dolore molto più forte e costante.
La parestesia/disestesia continua a rimanere fissa.
Domani eseguiro una RMN della colonna in toto e del cranio, per i pess purtroppo c'è molta attesa.
Vi aggiornerò sull'esito dell'analisi.

Un saluto,
Luca
[#5]
dopo
Utente
Eccomi qui, buongiorno.
Questo il risultato della RMN:
http://img410.imageshack.us/img410/6514/rmnjj6.png

Qualche scatto del particolare (scusate la qualità eheh con la macchinetta digitale era il max che potessi, ma meglio di niente !! Per giunta me le ha capovolte!)
http://img180.imageshack.us/img180/1641/img1295ab6.jpg
http://img152.imageshack.us/img152/8200/img1296hk7.jpg
http://img152.imageshack.us/img152/6735/img1297gh1.jpg
http://img168.imageshack.us/img168/4682/img1298mc5.jpg
http://img516.imageshack.us/img516/5425/img1299ll4.jpg
http://img404.imageshack.us/img404/8205/img1301vi2.jpg

Questa mattina ha visto le lastre l'ortopedico ed il suo pensiero è che la presenza di tale ernia (che poi così grande da quel che mi è sembrato di capire non è) può esserne la causa, non essendo evidenziato altro, ma vuole un altro consulto neurologico per confermare eventualmente la diagnosi.
Eventualmente fosse dovuto a ciò cmq non agirebbe in nessun modo ed a suo parere come tali disestesie son venute andranno via da sole.
L'unica cosa che mi ha consigliato eventualmente di prendere è del "Tiocronal" (acido alfa-lipoico).

Purtroppo per i pess ci vogliono 3settimane di attesa; l'unica cosa che potrei svolgere nel minor tempo è un 'elettromiografia.

Mi han fatto eseguire anche un tampone faringeo di cui avrò i risultati martedì; al ritorno sono anche passato dal neurologo che continua con la sua idea che non è nulla e che questa compressione può esserne la causa ed al massimo consigliava un elettromiografia.
Vaglierò cmq un altro neurologo, non perchè non mi fidi di lui (anzi lo reputo una persona competente) ma in quanto è sì specializzato in neurologia ma opera come neurologo saltuariamente.

Un saluto ed un augurio di buone festività,
Luca
[#6]
dopo
Utente
Ulteriore aggiornamento.
Ricevuto l'esito del tampone ed è negativo :)
E' il terzo giorno che assumo il Tiocronal ed ogni qual volta lo prendo nelle successive due ore mi viene una nausea e un giramento di testa da dovermi mettere a letto.
Saluti,
Luca
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Da quel che si riesce a vedere, non è facile capire l'entità dell'ernia e soprattutto dei suoi rapporti con le strutture del canale lombare, non avevdo a disposizione le immagini nei "tagli" assiali.
Comunque credo che l'esame EMG vada effettuato. Dopo di che consulti un Neurochirurgo che, visitandoLa, Le saprà indicare la terapia adeguata che forse sarà chirurgica, ma che potrebbe anche essere conservativa, ovvero con un ciclo di FKT.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Riprendo in mano questo consulto di due anni or sono in quanto ho da una decina di giorni qualcosa di simile.
Innanzitutto per quanto concerne questa problematica di parestesia ai piedi...è andata via da sola dopo solamente 7-8mesi illo tempore!!
E' da un mesetto che combatto con delle vertigini posizionali diagnosticate come cupololitiasi (principalmente riscontrata a dx) dalla visita ORL per la quale ho assunto una decina di giorni il Vertiserc e che sicuramente ora vanno un pò meglio ma non sparite del tutto in particolar modo in alcuni particolari movimenti della testa e un sopraggiunto senso di ovattamento costante all'orecchio dx.
Come dicevo sono una decina di giorni che ho la stessa sensazione di torpore di due anni fa però localizzata intorno al sopracciglio dx (sino all'attaccatura della linea dei capelli), parte dx esterna del naso e narice dx del naso. Spesso emicrania localizzata sempre sopra al sopracciglio dx.
Tornerò a controllo ORL come previsto la sett.prox ma data la mia esperienza di due anni fa con una sensazione simile locallizata ai piedi durata per la modica somma di 7-8 mesi...dovrei ruotare verso consulti o analisi differenti ?!