Parestesia ?

Buongiorno!
circa 15 giorni fà ho subito un intervento odontoiatrico sul primo molare inferiore sinistro.
Il labbro inferiore e il mento si sono svegliati dall'anestesia dopo oltre 4 ore l'intervento, mentre tutta la guancia sinistra è rimasta completamente addormentata per tutto il giorno dopo.
Nei 2-3 giorni successivi ho sentito "punture di spilli" sulla guancia e successivamente ho gradualmente riacquistato quasi del tutto
la sensibilià esterna.
Permane però un senso di intorpidimento e di peso locale sulla parte superiore della guancia(una fascia che va dall'orecchio allo zigomo).
Ma questa sensazione è un pò variabile: talvolta è più forte,talvolta si riduce quasi del tutto.
Il dentista non ha dato molto peso alla cosa, lo rivedrò comunque a breve.
Io stesso inizialmente non mi sono preoccupato più di tanto, vista anche l'evoluzione positiva dei primi giorni...
Sospetto un trauma da anestesia, anche se non ho sentito particolari dolori dalla puntura (è stata fatta in 2 fasi successive).
Vorrei però un parere da Lorsignori: si tratta effettivamente di un danno neurologico grave, o può essere un'infiammazione del nervo? Possibile si tratti di un danno permanente, vito il parziale miglioramento e questo andamento "altalenante"?
Un ringaziamento ai Dottori che vorranno rispondermi.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Buongiorno,
da quanto evinco dalla sua descrizione, mi sento di tranquillizzarla. Sicuramente il mio collega non ha sottovalutato quanto da lei riferito, ma come me non vuole creare facili allarmismi. Non sapendo quale intervento specifico sia stato eseguito e quale tipo di tecnica anestetica sia stata praticata, Le darò una riposta generica. 1. Il miglioramento veloce della parestesia è positivo, mi fa propendere per una remissione completa. 2. Complicanza da anestetico locale? il territorio di parestesia dovrebbe essere quello del nervo mentoniero (labbro inf.-mento)o dell'alveolare inferiore, o anche del nervo linguale ( se è stata praticata una tronculare, che raramente può provocare danni, comunque reversibili, ai nervi interessati). La regione da lei indicata non sembra essere in rapporto al primo molare inferiore.
E' vero comunque che l'azione degli strumenti per migliorare la visibilità operatoria (ganci, spatole, specchietto...)può talora creare un trauma tessutale e una compressione delle terminazioni nervose periferiche (ecco spiegati i 2 0 3 giorni di lieve parestesia alla guancia).
Spero di esseLe stato di aiuto. Sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti. Distinti saluti... Dott. Aharon Anselmi