Valori tas e ves alterati

Buongiorno, ho un bambino che compierà 4 anni a novembre. In seguito ad una dermatite, inizialmente diagnosticata come atopica,il dermatologo ci consigliò di fare delle analisi del sangue (dermatite curata con mediocre risultato a base di creme Idilen,Dermoflan;Advantan). In data 12/01/08 le abbiamo eseguite ma i risultati furono alterati :
valore gap
tas 1077.9 0/200
ves 23 0/13
Hgb 10.5 11/18
Hct 31 35/55
Mcv 72 80/100
Mch 24.3 26/311
Plt 412 150/400
Creatinina 0.51 0.6/1.2
Esito tampone faringeo : negativo

Per scrupolo abbiamo cambiato laboratorio ripetendo gli esami ma in data 19/01/2008 i valori erano:
valore gap
tas 1043 0/200
ves 30 2/15
Hgb 11.4 14/18
Hct 35.6 42/52
Mcv 76 82/98
Mch 24.3 27/32
Rdw 15.8 11/14.8
Creatinina 16.8 0.6/15
Esami urine : negative
A questo punto fu fatta una terapia per 11 giorni di CEDOFOX. (Preciso che il bambino non ha febbre e che continuiamo a somministrare le creme per la dermatite).
In data 23/02/2008 abbiamo di nuovo ripetuto gli esami:
valore gap
tas 1152 0/150
ves 35 0/10
Ige totali 38.33 20/100 (genesi allergica dubbia)
Gli altri valori rispettano i precedenti.
Tampone faringeo : Neg/flora saprofita del cavo orale.
Esame urine : negativo
Esame ecografia ai reni : negativo
Esame odontoiatrico : Assenza di carie
Siamo in attesa di eseguire quella reumatologica pediatrica,
Il pediatra ci ha consigliato di effettuare una terapia con la Diaminocillina (1 fiala ogni 15 gg per 2 mesi) accompagnata da 10 gocce di Zirtec.
Domanda : è giusto procedere con questa terapia a base di pennicillina, è possibile che non si riesce a capire come mai i valori sono così sballati, mi consigliate....grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

è stata fatta una visita ORL ed una valutazione dello stato delle tonsille del bambino ? Sarebbe anche importante valutare due tipi di anticorpi: ASO ( ANTISTREPTOLISINA O ) e ASK ( Antistreptochinasi ); tenga anche presente che nessun anticorpo , preso separatamente, possiede un valore assoluto in tutti i casi, ma la significatività di infezione streptococcica è legata alla dimostrazione di un cambiamento nel tempo del titolo anticorpale ed alla valutazione contemporanea di più anticorpi.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dr.Baraldi
ho omesso questo particolare poichè dopo il primo esame abbiamo fatto una visita ORL con conseguente terapia con il CEDOFOX. Poi l'otorino doveva rivedere il bambino ma si è assentato per dei convegni (ritorno presumibilemente dopo Pasqua). Comunque abbiamo prenotato la visita di controllo.
All'epoca disse che il bambino presentava delle tonsille leggermente rovinate e per questo aveva assegnato il farmaco su citato.
Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

ci faccia sapere dopo che avrà fatto la visita di controllo
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie,
Le farò sapere.

Antonietta