Analisi bimbo preoccupanti?

Buongiorno!
Sono una mamma di un bimbo che compirà 3 anni il prossimo luglio.
Si tratta di un maschietto che è sempre stato molto vivace e attivo. Da qualche tempo a questa parte, però, ho cominciato a notare delle “stranezze”, (confermatemi anche dalle maestre che osservano il suo comportamento a scuola):
• spesso, durante il gioco in movimento, si ferma per “riposare”,
• mi ripete con altrettanta frequenza di avere “male al pancino”,
• a volte preferisce stare vicino a me, piuttosto che scorrazzare qua e là con gli amichetti (cosa praticamente ASSURDA per come è sempre stato lui)..
• In ultimo, circa un mese fa e per qualche giorno, ha fatto feci chiarissime, nonostante nulla sia stato variato nella sua dieta.
Non è un gran mangione, ma diciamo che “prende quello che gli serve” e la sua è una dieta abbastanza varia e sana.
Nei giorni scorsi abbiamo fatto una serie di analisi. Trascrivo i valori non nella norma:

Sideremia 30 ug/dl
PCR 2,08 mg/dl
VES 40 mm/1h

Elettroforesi delle proteine:
Albumine 48,70%
Globuline alfa 1 8,40%
Globuline alfa 2 19,50%
Rapp. Albumine/Globuline 0,95%

Esame emocromocitometrico:
Globuli rossi 3.920.000 mmc
Globuli bianchi 12.800 mmc
Piastrine 471.000 mmc
Emoglobina 10,40 g %
Valore ematocrito 30,70 %
MCH 26,50 pg

Sono molto preoccupata, anche perché da scuola continuano a dirmi che il bambino “non è più lui”, per questa “fiacchezza” che si è impossessata di lui.
Accolgo con gratitudine ogni consiglio. Grazie!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

dai dati comunicati si evidenzia un aumento di VES, alfa 1 e alfa 2 globuline ed anche un pò di anemia. I primi tre aumentano soprattutto in presenza di infiammazione. Sarebbe opportuna una valutazione del pediatra del bambino che potrà, con una visita diretta, avere un quadro più definito della situazione aggiungendo altri esami come tampone faringeo, TAS, per citarne alcuni

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Provvederemo al più presto.
Grazie infinite!