Le cause, il bambino è comunque vivace, mangia ciò che

Buongiorno,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione l'anemia del mio bimbo di quasi 11 mesi, sperando di trovare alcune informazioni che possano aiutarci a trovarne le cause e la soluzione.

Occorre premettere che a causa di un problema di IUGR in gravidanza il mio bimbo è nato pretermine (alla 37 settimana) e di basso peso per la settimana gestazionale, pesava infatti 1560 gr (<3° percentile), ciononostante, dopo una permanenza di circa 20 giorni in patologia neonatale, per consentire al babino di recuperare il peso e nel contempo effettuare gli accertamenti di routine, il bambino è stato dimesso con un peso di 2000 gr e nessun sintomo di anemia (Hb 15,3).

Il bambino ha continuato a crescere bene senza manifestare particolari sintomi di affaticamento o altro, a novembre però dato il pallore sono stati effettuati degli esami di accertamento che hanno evidenziato una forte anemia:
LEUCOCITI 8.97
ERITROCITI 4.58
EMOGLOBINA 6.10
EMATOCRITO 24.30
M.C.V. 53.1
M.C.H. 13.30
M.C.H.C. 25.10
R.D.V. 23.80
PIASTRINE conteggio totale 339
FERRITINA 0
PROTEINA C REATTIVA O

A questo punto è stato avviato il protocollo di ricovero per trasfusione di GRC 75ml
A questo sono seguiti esami per la ricerca di sangue occulto nelle feci su 4 campioni prelevati e tutti hanno dato esito negativo.
Alla dimissione abbiamo iniziato una cura di ferro polimaltosato per 2 mesi.

Su consiglio del pediatra, abbiamo effettuato il controllo dell'anemia, la scorsa setimana, lasciando quindi passere un arco di tempo ragionevole dall'interuzione della cura di ferro (e di conseguenza anche dalla trasfusione), con l'obiettivo di ottenere risultati non falsati dall'integrazione di ferro.
RISULTATO - DI NUOVO ANEMICO:
LEUCOCITI 8.72
ERITROCITI 5.54
EMOGLOBINA 11
EMATOCRITO 34.80
M.C.V. 62.8
M.C.H. 19.90
M.C.H.C. 31.60
R.D.W. 17
PIASTRINE conteggio totale 438
FERRITINA 3
IgE totali 14

Questo risultato ci ha decisamente spiazzati, anche perchè non riusciamo a capirne le cause, il bambino è comunque vivace, mangia ciò che con lo svezzamento gli è stato progressivamente introdotto (pesce, tuorlo d'uovo, verdure, carne, formaggi), ciononostante i risultati non lasciano dubbi sul persistere dell'anemia.

Vorrei se possibile sapere dal quadro clinico presentato, quali possano essere le cause e come indagarle, in quanto al momento anche il pediatra si trova spiazzato e, giustamente, si guarda bene dal richiedere ulteriori prelievi che peggiorerebbero ulteriormente l'anemia del piccolo.
Mi rimetto alla vostra consulenza, nella speranza di trovare una risposta a questo problema.
Ringrazio antcipatamente
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'emoglobina è un poco inferiore alla norma in un bambino di quella età, però bisogna anche tenere conto del basso volume globulare ed è a questo proposito che le consiglio di effettuare anche i tests per la ricerca di microcitemie.
Ne parli con il suo pediatra

Un saluto

A. Baraldi