Marcata ipocromia lieve anocitosi....

salve, vorrei sapere cosa significa questa risposta all'emocromo di un bambino di 7 anni... LIEVE ANEMIA, MARCATA IPOCROMIA, LIEVE ANISOCITOSI ERITROCITARIA, MARCATA POICHILOCITOSI ERITROCITARIA.
grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
poca emoglobina

globuli rossi con dentro ciascuno poca emoglobina

globuli disuguali di volume, un po' normali un po' piccoli

globuli non tutti perfettamente rotondi, di forma irregolare.

[#2]
dopo
Utente
Grazie delle risposte chiare! Ma lei quindi crede si tratti solo di anemia? Perchè il suo pediatra ha chiesto se in casa c'erano casi di talassemia... la risposta è "non sappiamo", perchè il bambino è stato adottato e in ogni caso se fosse sarebbe dovuta venire fuori da sempre questa anomalia nelle analisi... non improvvisamente... questo bambino è disabile e regolarmente fa analisi del sangue almeno 1 volta l'anno... prende farmaci continuamente come il ditropan per la funzionalità renale e la vescica che viene cateterizzata 4 volte al di e panacef tutte le sere...
non so... l'ho visto molto stanco e pallido in questo periodo... avevo pensato di tutto, dal cuore che è stato operato per un soffio 4 anni fa... oppure all'idrocefalo... lui è nato con la spina bifida e mielomeningocele... non so... cosa ne pensa lei?
grazie... amo questo bambino e ho bisogno di risposte... grazie ancora.
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Confrontate un emocromo vecchio.

Se -come mi par di capire- l'anemia e' insorta recentemente, allora potrebbe essere una forma da carenza di ferro, invece se gia' in passato era cosi', allora potrebbe anche essere una talassemia congenita (nel qual caso basta fare l'elettroforesi dell'emoglobina per vedere la % di HbA2).

Se fosse una carenza di ferro bisogna capire se e' perche' non lo assorbe o perche' perde sangue da qualche parte.