Neutrofili a 13,56

Gentilissimo dottore ho fatto le analisi del sangue a mio figlio di 21 mesi perche'da qualche settimana aveva febbricola al massimo 37,6,il pediatra che lo ha visitato non ha trovato nulla di anomalo...Glicemia,azotemia,pcr,ves,mononucleosi,citomegalovirus,transaminasi un po spostata la got 48(11-37)Globuli rossi 4.87(4.50-5.90);emoglobina 12.1(13.5-17.0);ematocrito 37,2(41-53);globuli bianchi 21,53(4,5-10,5);Neutrofili # 13,56;eosinofili# 0.71(<0.6);basofili # 0.06(<0.2);linfociti # 5.68(1.0-5.2);monociti 1.03(0.2-1.0);Formula leucocitaria % tutto nella norma;piastrine 516(150-350);MPV 7.00(7-12.50);Trombocrito 0.36(0.15-0.40)..Ho tanta paura che si sta preparando una leucemia....GRAZIE
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Per la leucemia si guarda il vetrino e si cercano gli elementi atipici e immaturi. In un infante con piastrinosi e 20.000 bianchi, prevalenza neutrofili, non hanno fatto lo sforzo di allestire e refertare un vetrino?

Il rialzo dell' AST, con alt normale, suggerisce un problema muscolare, da indagare con dosaggio del CK. Non mi quadrano tanto VES e PCR normali, riferendo analisi si devono sempre riferire i numeri, le interpretazioni vanno fatte nell'insieme.

Ad esempio la formula che lei riferisce "% tutte normali" non e' normale perche' a due anni e' normale avere una linfocitosi. Se nel piccolo la formula sembra simile a quella dell'adulto (e "normale" se riferita all'adulto), in realta' per lui e' anomala e c'e' in realta' neutrofilia.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dottore non ho capito,quindi mio figlio potrebbe avere la leucemia?GRazie linfociti% 26,4(20-50)neutrofili 63(38-71)monociti 4.80(4-9)Ves 5 pcr0.50. esam morfologico sangue periferico:presenza di elementi della serie neutrofila con nucleo a ferro di cavallo(band-granulociti)schema di ARneth deviato a sinistra..
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Allo stato non c'e' leucemia: la formula (esame morfologico) era stata fatta si', il laboratorio ha agito correttamente. Ci sono solo neutrofili giovani ("a banda") e poco segmentati (arneth a sinistra), ma non ci sono elementi leucemici o immaturi.

L'interpretazione piu' banale sarebbe infiammazione/infezione, pero' VES e PCR normali non collimano con tale ipotesi. l' AST elevata viene dal fegato o dal muscolo (e' caduto? ha picchiato?). I neutrofili isoltamente elevati potrebbero derivare da una reazione midollare, ad es. all'uso di farmaci corticosteroidi, o mobilizzati dalla milza. Come e' stato il prelievo?

Per altre ipotesi occorre avere piu' dati e vedere il bambino.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La got nei bambini almeno per quello che mi ha detto il pediatra e'un po'alta ma rientra nella normalita',infatti l'altra mia figlia anche lei aveva valori un po'alti della got da piccola....Adesso che mi sto rcordando il bambino sta facendo le mole....come farmaci prendeva un ricostituente il PAITOTAL non penso sia questo,lo sta prendendo da due mesi lo ha prescritto il pediatra perche'come peso sta nei valori un po'bassi comunque la sua costituzione,il prelievo e'stato fatto normalmente al braccino del bambino.Il bambino gioca tutto il giorno dorme circa 12 ore 10 ore la notte piu'un paio di ore il pomeriggio,mangia nella norma come sempre...Ma insomma Dottore cosa puo'essere spero nulla di grave,il bambino e'stato visitato da due pediatri tutto ok mi hanno detto di stare tranquillo che il bambino sta bene,ma io ho paura che si stia preparando qualcosa di grave....lei dottore che ne pensa?GRAZIE DOTTORE
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore torno a scriverle perche'una settimana dopo ho rifatto le analisi al bambino dopo una cura di antibiotico di 6 giorni:
globuli rossi 4.68
emoglobina 11.2
globuli bianchi 11.00
formula leucocitaria #
neutrofili 3.12
eosinofili 0.76
basofili 0.04
linfociti 6.05
monociti 0.55
LUC 0.48
Formula leucocitaria %
neutrofili 28.40
eosinofili 6.90
basofili 0.40
linfociti 55.0
monociti 5.00
PIASTRINE 505
ves 2
ES.MORFOLOGICO sangue periferico
ASSENZA DI ELEMENTI CELLULARI ATIPICI

Possibile dottore che in una settimana i valori sono cambiati completamente?anche perche' il bambino continua ad avere la febbricola il pediatra dice che sicuramente e'dovuta perche'sta facendo i molari e uno spostamento mino circa 37 non deve destare preoccupazioni...secondo lei puo'esserci stato uno sbaglio del laboratorio?
[#6]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
No, non c'e' stato nessuno sbaglio del laboratorio. Alcuni analiti sono quasi una costante individuale, invece altri salgono e scendono, rispondendo a stimoli di varia natura, anche ora per ora.

I globuli bianchi sono appunto molto reattivi. I neutrofili del suo bambino sono ora scesi a un livello normale e si e' ripristinata la formula tipica di un bambino (piu' linfociti che granulociti). A sua richiesta, hanno rifatto la formula microscopica e nuovamente non c'era nessun immaturo. L'attuale emocromo e' praticamente normale.

Visto che gli esami sono buoni, il bambino mangia dorme e gioca come sempre, cosa potra' mai avere? ha la febbre da denti e un genitore ansioso che non si fida dei pediatri e le cui preoccupazioni rischiano di diventare controproducenti.

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
GRAZIE DOTTORE,GENTILISSIMO.....